Obesità e intervento di riduzione dello stomaco (Sleeve Gastrectomy o Plicatura Gastrica)

Salve,
scrivo per mio fratello, deve sottoporsi a un intervento di riduzione dello stomaco per problemi di obesità... Pesa intorno ai 140kg e ha 33 anni, ha il setto nasale deviato quindi non respira molto bene e soffre di apnee notturne. Ha preso un appuntamento con uno specialista che gli ha spiegato che l'intervento migliore per lui sarebbe Sleeve Gastrectomy Laparoscopica o Plicatura Gastrica Laparoscopica, ossia la riduzione dello stomaco.
Potrebbe per favore spiegarmi come funziona e in cosa consiste l'intervento?
Il medico è stato molto sbrigativo per quanto riguarda le analisi da effettuare prima dell'intervento, mi sa dire più o meno quali sono gli esami necessari?
Dopo l'intervento come sarà l'alimentazione e l'approccio con il cibo?
Tornerà a mangiare normale o sarà sazio subito?
Mi scusi per le tante domande, ma è un intervento importante e vorrei saperne di piu!!
Grazie in anticipo per la risposta!
Saluti!
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente,generalmente la scelta dell' intervento in Chirurgia Bariatrica e Metabolica viene fatta dopo uno studio pre.-operatorio multidisciplinare , fatto da un team di tanti specialisti( psicologo, cardiologo, nutrizionista , psichiatra, pneumologo, endocrinologo , endoscopista gastroenterologo), che valutano le condizioni cliniche dell'obesità e delle malattie concomitanti, nonchè la fattibilità o meno della chirurgia per quel paziente atteso che ci sono oltre alle indicazioni anche le controindicazioni assolute e relative che bisogna rispettare in base alle linee guide della SICOB ( Soc. Italiana di Chirurgia Bariatrica e Metabolica).
Premesso che esistono vari tipi di interventi in Chirurgia bariatrica ( si raggruppano fondamentalmente in 3 categorie : Restritivi dello stomaco, Malassorbitivi e Misti) e la scelta dell'intervento più idoneo viene fatta proprio dopo tale studio molto accurato ed approfondito, mi sembra strano quello che dice: che uno specialista ha spiegato a suo fratello che l'intervento migliore per lui sarebbe Sleeve Gastrectomy Laparoscopica o Plicatura Gastrica Laparoscopica, ossia la riduzione dello stomaco.Quindi non è usuale scegliere a priori un tipo di intervento senza uno studio preliminare del paziente , difatti ci possono essere disturbi alimentari e/o presenza di malattie concomitanti che possono sconsigliare un intervento restrittivo a favorore di un altro.
Quindi faccia prima tutti gli esami necessari che le linee guida impongono e poi si faccia spiegare bene con calma , essendo interventi importanti che cambiano la vita,il tipo di intervento più appropriato al suo caso , in cosa consiste e il successivo percorso alimentare e soprattutto i controlli necessari cui necessariamente si dovrà sottoporre.
Disponibile per ulteriori chiarimenti invio cordiali saluti.

Dr. Michele Malerba

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Il mio dubbio era proprio questo, che ci fossero più esami da fare per arrivare alla scelta dell'intervento piu consono e anche per valutare eventuali rischi... Cosa che da questo medico non è stata fatta... Lui ha fatto un "colloquio" con mio fratello, una visita per vedere quanto pesa ecc ecc e gli ha detto che dovrebbe fare questo intervento fissandolo già per fine Aprile...
Credo che un intervento di questo genere richieda anche una seduta con lo psicologo vista l'importanza e il cambiamento che comporta...
Lui invece ha detto di presentarsi il giorno prima dell'intervento che le analisi e gli esami vengono fatto tutti in un giorno e che il giorno dopo viene operato..
io sono una persona ansiosa e forse esagero...ma mi sembra tutto troppo frettoloso...
Chiederemo un ulteriore colloquio con il medico in questione per cercare di fare le cose per bene... ci siamo rivolti a lui perche delle persone che hanno gia fatto questo intervento ci avevano consigliato lui, ma se fa le cose con leggerezza allora valuteremo.