Misofonia

Gentili dottori,
È da sempre che ho avuto una bassa tolleranza un po' ad ogni cosa ma ultimamente ho capito di avere un vero e proprio problema nel tollerare i rumori, quando qualcuno russa, mangia e fa vari rumori con la bocca, soprattutto con la mia ragazza che è molto rumorosa quando mastica, quando respira e quando deglutisce e ciò mi fa addirittura perdere l'eccitazione durante i rapporti.
Quando sento questi rumori mi innervosisco, vorrei spaccare tutto, mi sembra di impazzire e la situazione diventa insostenibile.
Su internet sono riuscito a capire che questo disturbo si definisce misofonia e vorrei sapere se è un problema psicologico o biologico, quindi non so se questo è la sezione giusta per parlare di questo problema, ma vorrei sapere a quale specialista rivolgermi e se esiste una qualche tipo di cura o terapia almeno per alleviare.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Sembrerebbe una questione prettamente psicologica, l'ipersensibilità che descrive è un pervasivo senso di intolleranza e irritabilità e andrebbero indagate per l'appunto le sue modalità di gestione dell'ansia, della disforia e dell'impulsività.

>>quando qualcuno russa, mangia e fa vari rumori con la bocca, soprattutto con la mia ragazza che è molto rumorosa quando mastica, quando respira e quando deglutisce e ciò mi fa addirittura perdere l'eccitazione durante i rapporti.<<
qui nello specifico descrive a mio avviso un problema di relazione e non "audiologico".

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
anche io, come il collega, propendo per una difficoltà relazionale.

Mi chiedo però se ha risolto la problematica ai turbinati dopo l'intervento, se è presente un'ipertrofia- come scriveva tempo addietro- se è rimasto iper sensibile, se segue delle cure mediche ....

Se ha ancora un disagio nella respirazione, potrebbe estendersi a tutto il resto....anche allo stare in mezzo alla gente, amplificando le sensazioni- rumori inclusi- avvertite

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
È possibile che il suo problema sia psicologico e abbia una componente ossessiva. Leggo da consulti precedenti su preoccupazioni per l'aspetto corporeo, che lascerebbero ipotizzare proprio questo. Certi rumori e suoni le danno fastidio forse perché turbano un'idea di quiete e perfezione che lei ha dentro di sé.

Se ciò fosse corretto, la terapia da ricercare potrebbe essere di tipo psicologico.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Le faccio notare che i rumori che Lei segnala hanno tutti a che fare con il corpo

<quando qualcuno russa, mangia e fa vari rumori con la bocca, soprattutto con la mia ragazza che è molto rumorosa quando mastica, quando respira e quando deglutisce<

e non, ad es., chi al piano superiore batte col martello.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per le tempestive risposte.
Quindi, secondo Voi, che percorso potrei intraprendere?
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Dovrebbe rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta per un parere.

Le suggerisco un approccio terapeutico specifico, come il comportamentale o il breve strategico.