Dolore polso

Gentile dottore, scrivo per chiedere un consiglio sulla situazione del mio polso, il destro . mi fa male la parte di sotto,in particolare a destra, lato mignolo, precisamente appena sotto l'attaccatura della mano. non mi fa male quando lo muovo, ma solo le tocco, come se fosse un livido, ma il livido non c'è. inoltre nei giorni scorsi il dito indice della stessa mano ha avuto qualche spasmo involontario che poi è passato da solo. cosa può essere. ne ho parlato con il mio medico curante che molto superficialmente ha detto può essere tunnel carpale, ma mia madre ne soffre ed ha tutt'altra sintomatologia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella sindrome del tunnel carpale è risparmiato il quinto dito in quanto innervato dal nervo ulnare mentre nel tunnel carpale il nervo compresso è il mediano. In effetti la sintomatologia che riferisce non è proprio tipica di questa condizione. Non è da escludere che il problema possa essere di tipo ortopedico, infatti un dolore alla pressione digitale è frequentemente di questo tipo.
Pertanto, qualora il problema dovesse persistere, si faccia controllare in primis da un ortopedico per avere una valutazione diretta, poi, in base ai riscontri della visita, si deciderà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la risposta.volevo approfittare per chiedere invece consiglio suo mia figlia 5 anni. Ha lamentato una volta formicolio alla gamba, ma era seduta male, e stamattina appena si e svegliata alla mano. ho pensato che aveva dormito con il polso piegato perché aveva ancora i segni, diciamo così, del pigiama.il tutto e durato un minuto. ci può stare? o sottende qualche altra cosa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se il sintomo regredisce in qualche minuto in seguito al movimento non dovrebbero esserci problemi ma se dovesse persistere faccia controllare la bambina dal pediatra di fiducia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dolore, sempre cortesissimo! in realtà il formicolio, che la bimba definisce come se passasse la mano sullo zucchero :) , regredisce appena si alza o si muove, e poi è sempre una parte diversa, braccio sx, mano destra,....e mi sembra che proprio Lei, in qualche vecchio consulto, mi aveva spiegato che quando questi formicolii erano "migranti" e diffusi non dovevano preoccupare!