Recidiva condilomi

Buongiorno gentili dottori,

scrivo in merito a quanto segue: nel 2010 mi fu diagnosticata un'infezione da HPV con condilomatosi vulvare. Mi sottoposi a cura con Aldara e DTC. I trattamenti ebbero successo, perchè non presentai mai recidive (mi sottopongo a controlli annuali).

Ho notato, recentemente, delle piccole lesioni in zona genitale, e ho provveduto a prendere appuntamento con la mia ginecologa. La mia domanda è questa: è possibile dopo 5 anni una recidiva? senza mai averne avute? o è più probabile una nuova infezione?

Vi chiedo un chiarimento, per capire meglio come funziona questa malattia che temo mi affliggerà per tutta la vita. Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Purtroppo è possibile. La recidiva e uno dei possibili andamenti della malattia, in quanto il virus può persistere nell'organismo.
Può anche essere comunque una nuova infezione, questo ovviamente non saprei dirlo .
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)