Referto rx anca sx-dx e articolazioni sacroiliache

10 mesi fa (14.03.2014) il referto recitava:
non lesioni ossee al bacino. Manifestazioni coxartrosiche bilateralmente con lieve riduzione dell'interlinea articolare.

Mi sono messo a dieta, ho perso 8-9 kg e ho ripetuto l'esame il 24 Gennaio 2015:

Osteocondrosi del segmento rachideo compreso nel diagramma. Coxartrosi bilaterale, soprattutto a sinistra dove è più evidente il pinzamento articolare e l' osteosclerosi subcondrale.

Si potrà migliorare la situazione con infiltrazioni di acido ialuronico o ci vorrà inevitabilmente l'intervento con protesi all'anca? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

purtroppo la Sua precisa domanda non consente una risposta senza valutare direttamente il caso con visita e visione degli esami.
Le dico però subito che, alla Sua età, non sono frequentissimi i casi che possono beneficiare dell'acido ialuronico. Ad un clinico esperto basta poco per capire se nel Suo caso siano indicate o meno. Un "pinzamento articolare" come descritto, se moderato, di per sè NON è una controindicazione alle infiltrazioni. Vi sono però diversi altri parametri da prendere in considerazione, che da qui non possiamo valutare.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, anzitutto, per la cortese quanto celere risposta, dottore.
Nel giro di qualche giorno vedrò di contattare uno specialista che visita nella mia zona, anche perché il dolore a sx si è fatto più frequente e fastidioso. I raggi x hanno evidenziato un peggioramento dagli ultimi dieci mesi ed ora non vorrei che peggiorasse anche quel "lieve", a detta del mio medico curante, pinzamento articolare. Debbo aggiungere, peraltro, che ho sofferto (e soffro) di ernia discale da anni, con una rachide veramente "messa male" tanto che ho perso la sensibilità alla prova del martelletto (nervo rotuleo sx). Insomma, non vorrei che il dolore che mi fa zoppicare dipendesse più dalle ultime condizioni descritte che non dall'anca (o, peggio, da tutte e due). Torno comunque a ringraziarLa e La saluto.