Turbe digestive

Buongiorno e grazie in anticipo a chi dedicherà qualche minuto del suo tempo alla lettura del mio consulto.

Ho 27 anni, sono alto 1,70m peso 65 kg, sono una persona che pratica attività aerobica e anaerobica con criterio e segue un'alimentazione sanissima, niente alcol, niente fritti, niente bevande gassate e/o dolci, niente cibi contenenti grassi saturi, niente cibi confezionati, prediligo quelli biologici, mangio frutta, verdura, proteine magre.

Nell'aprile dell'anno scorso ho eseguito una gastroscopia, dalla quale è risultato che soffro di gastrite tipo B, nel referto l'unica anomalia citata è "in regione pre-pilorica si osserva formazione nodulare erosa in sommità, compatibile con flogosi cronica". Dal referto della biopsia risulta appunto "gastrite cronica tipo B, rari helicobacter pylori".

Il medico decide a questo punto di farmi iniziare una terapia che seguo tutt'ora con lansoprazolo 30mg una volta al giorno senza però farmi prendere nessun tipo di antibiotico, perchè per lui i "rari" helicobacter pylori non necessitavano di urgenza antibiotica.

Tutto ok fino a qualche tempo fa che comincio ad avere problemi di respirazione, affanno, gonfiore, senso di pesantezza di stomaco, molta aria nell'intestino e stitichezza.

Ho sintomatologia che si alterna da bradicardia a tachicardia e tutto questo sento che è strettamente collegato con qualcosa che non va nello stomaco perchè proprio nella regione pilorica quando respiro profondamente soprattutto dopo mangiato, ho del dolore.

Decido però, per escludere problemi di altra natura di eseguire un check up completo cardiologico (17/01/2015) comprensivo di visita cardiologica, ecocardiocolordoppler ed elettrocardiogramma, dalle quali è risultato tutto nella norma. Buon compenso emodinamico, cinetica perfetta, assenza di extrasistolia etc.

Ho a volte bruciori di stomaco nonostante la mia pillola di lansoprazolo, per la stitichezza, nonostante assuma scrupolosamente un determinato quantitativo di fibre al giorno ho dovuto usare i grani di lungavita fiuggi, i quali sì, mi risolvono il problema ma inducono anche un pò di diarrea.

Vorrei un vostro consiglio perchè mi piace ascoltare più campane e vedere se hanno lo stesso suono, prima di prendere una mannaia, spaccarmi in due lo stomaco e vedere da solo cosa c'è che non va.

E' possibile che nonostante la terapia di levogenix la gastrite si sia trasformata in ulcera ? Questa sintomatologia può essere dovuta solo da una gastrite ?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
i suoi sintomi appaiono legati
in parte al reflusso GastroEsofageo,
oltre a turbe evacuative legate al
Colon Irritabile.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Quatraro,

innanzitutto grazie per la risposta.

Non so se è un caso ma da un paio di giorni sto integrando circa 2-300 grammi di ananas a colazione e l'evacuazione è tornata regolare e consistente, almeno negli ultimi due giorni, la sintomatologia che avevo è quasi del tutto scomparsa e mi sento decisamente meglio.

Ho preso seriamente in considerazione quello che mi ha detto, perchè potrebbe spiegare tutti i miei disturbi, anche se una colonscopia toglierebbe ogni dubbio ma dato il grande carico di esami negativi che ho fatto ultimamente vorrei aspettare ed escludere anche motivi di stress e di ansia che da qualche tempo stanno prendendo il sopravvento.

Cercherò di apportare delle modifiche alla mia attuale alimentazione, inserendo alimenti indicati in caso di colon irritabile e vediamo se la situazione continua a migliorare come sta già facendo.

Grazie.