Mononucleosi, probabilita' di contagio

Buongiorno,
sabato scorso ho accidentalmente bevuto un sorso dal bicchiere di mio cognato il quale fino a circa 40 giorni fa era affetto dal virus della mononucleosi. Gli ultimi esami che aveva fatto circa 40 giorni avevano infine dato esito positivo, e, per il medico di famiglia, quindi guarito.
Ho letto che in occa il virus però continua a vivere tra i 6 e i 12 mesi. Vorrei sapere quale propabilità ho avuto di contrarre anche io il virus, e sopratutto, essendo uno sportivi quali precauzioni dovrei prendere in attesa del periodo di incubazione.

Grazie
Alessio
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
l' EBV non scompare mai dall'organismo come tutti gli Herpes virus.
Di più. Vi sono periodi in cui un soggetto "guarito" può riprendere a "disseminare" il virus con la saliva senza avvertire alcun sintoma.

La probabilità che ella si sia infettato bevendo al bicchiere di suo cognato a mio avviso è prossima allo zero.

Tantomeno deve adottare alcuna precauzione di alcun genere.

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
ho effettuato gli esami del sangue ed i risultati sono i seguenti:

- anti-EBNA IgC -----> Positivo
- Ab eterofili IgM anti EBV (EIA) ------> Negativo
- Anti-VCA IgC -------> Positivo
- Anti-VCA IgM ------> Negativo

Significa che ho gia avuto la mononucleosi giusto?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
giustissimo!!

Cordiali saluti.