Alopecia barba

Buonasera dottori,
vi scrivo più per un consiglio che per un consulto.
Circa i primi di maggio 2014, a seguito di un momento personale non troppo felice, mi sono comparse cinque/sei macchie di alopecia alla barba. Mi era già venuta circa quattro anni fa, ma spontaneamente dopo qualche mese senza nessuna cura i peli sono tornati.
Dato che questa volta le macchie erano maggiori e più grandi, sono andato da un dermatologo che ha notato come, nonostante fossero passate soltanto un paio di settimane, era già visibile la ricrescita di peli bianchi e di non toccarli per nessun motivo. Dopo le analisi del sangue per la tiroide e la panoramica dentale (entrambe perfette), mi ha dato delle punture di kenacort da fare una volta la settimana e il deltacrin forte da mettere una volta ogni due giorni.
A novembre nessun miglioramento. Sempre le stesse macchie e gli stessi peli bianchi. Così sono tornato dal dermatologo che ha sostituito il deltacrin con l'olux da dare due volte al giorno, ma tutt'ora la situazione rimane la stessa di circa un anno fa.

La domanda è: secondo voi, devo continuare in questo modo o provare ad andare da un altro dermatologo? Sono una persona che ha sempre avuto poco interesse verso il proprio aspetto fisico, ma sinceramente dopo quasi nove mesi sarei un pochino stufo di vedermi a macchie e sentirmi chiamare tignoso, per non parlare del fatto che chiunque ho davanti non mi guarda più negli occhi ma dove mi manca la barba.

Scusate per il disturbo e per lo sfogo,
grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
verosimilmente si tratta di una alopecia areata della barba, ma ovviamente la valutazione reale la può fare solo il curante. E molte sono le possibili terapie, anche se di regola è auto risolutiva se non diffusa ad altre zone.
Non ravviso Nulla da biasimare al collega, per cui prima di cambiare meglio insistere con lui.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)