Possibile congestione??

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni,
scrivo per raccontare uno spiacevole episodio che mi sta capitando da qualche mese a questa parte. ed oggi è uno di quei giorni.
Non ricordo con precisione ma presuppongo nel mese di settembre ho cominciato ad accusare , tensione addominale e gonfiore, e senso di non digestione continuo anche passate alcune ore dopo il pasto e tutto questo lo riconduco per mia ipotesi ad un sforzo addominale fatto per gioco dopo cena ( si trattava di un esercizio fisico che richiedeva uno sforzo addominale notevole per il sostegno delle gambe )
la mattina seguente all'inizio di questi sintomi , generalmente cominciavo a stare meglio, ma dopo i primi pasti tornavano a farsi sentire nuovamente gli stessi sintomi.
Ho raccontato l'episodio alla mia dottoressa che mi ha prescritto un digestivo, dopo una settimana o poco meno i sintomi sono passati.
mi è successo poi almeno altre due volte dal primo episodio, nei vari mesi che sono sesseguiti, ma non ho fatto attenzione questa volta al motivo che potrebbe aver scaturito questi sintomi.
Oggi mi è successo nuovamente, dopo il pasto a circa un ora o poco meno, ho bevuto due bicchieri di acqua fredda ( non pensando fosse così eccessiva ) e ho accusato gli stessi sintomi dei mesi precedenti, gonfiore, tensione addominale , senso di pesantezza, leggero mal di pancia, e un po di aria intestinale.
Mio padre in famiglia credo soffra di ernia iatale, io non ho mai fatto controlli del caso , perchè oltre questi episodi non ho mai avuto strani problemi di digestione.
Se non ultimamente sto attraversando un periodo un po di stipsi, con feci caprine e qualche volta in poca quantità, ma diciamo che alterno , con meno frequenza però anche feci normali e morbide.
Sarebbe meglio indagare per qualche patologia in particolare?
Preciso che sono un tipo molto ansioso, ipocondriaco e molto suggestionabile e non sono in cura con nessun farmaco attualmente.
Aspetto un gentile riscontro.
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<sto attraversando un periodo un po di stipsi, con feci caprine e qualche volta in poca quantità, ma diciamo che alterno , con meno frequenza però anche feci normali e morbide.>>

è la descrizione del colon irritabile!

Ne parli con il suo medico.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta.
Ho appena consultato il medico che mi dice che alla mia età esclude il colon irritabile, e altre patologie piu gravi.
mi ha prescritto alginor in gocce per la motilità intestinale da quanto ho capito.
E mi ha detto che ho il colon trasversale. ( ma cosé? , ho capito male? )
Inoltre dopo una visita mi ha trovato un po di aria nell'intestino suppongo.
Come mi devo comportare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<alla mia età esclude il colon irritabile>>

...???

Ovviamente non concordo!

1. Le gocce sono antispastici (bloccano la motilità)
2. Il colon trasverso è un segmento del colon.

Penso sia utile rivolgersi da un bravo specialsita.
[#4]
dopo
Utente
Devo preoccuparmi dottore?
inizio la terapia con le gocce oppure è meglio lasciar perdere e rivolgersi subito ad uno specialista?
Tengo a precisare che ho avuto si e no 4 o 5 volte i sintomi che descrivo a partire da settembre.
Per il resto ho sempre digerito bene senza particolari problemi e soprattutto senza dolori addominali di nessun tipo.
Tra le cause potrebbe esserci anche una componente ansiosa e di stress? o devo escluderle e indagare piu a fondo?
Grazie
Dottore
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
non mi sembra che il colon irritabile,
da me ipotizzato, debba costituire motivo di particolare preoccupazione!

Quello che occorre è una buona competenza da parte del medico che dovrà assisterla e consigliarle opportuna terapia.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore per cui sarebbe opportuno farmi visitare proprio da un gastoenterologo?
Nella mia città i tempi di attesa sono molto lunghi, secondo lei sarebbe opportuno prenotare una visita privatamente in tempi rapidi, anche se i sintomi sono così saltuari?
Attendo un suo gentile riscontro.
Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Questa è una valutazione
che non va fatta a distanza
ma che può e deve fare solo lei.
[#8]
dopo
Utente
Volevo solamente sapere se trascurare anche questi segnali saltuari può portare all'aggravarsi della situazione.
E soprattutto se questa situazione potesse essere anche minimamente generata da uno stato ansioso e di stress.
Grazie
[#9]
dopo
Utente
Inoltre accuso da un mesetto circa , forse qualcosa in piu, nel fare certi movimenti o nel tenere certe posture il classico dolore nella zona lombare, specialmente nella parte destra proprio all'inizio della natica.
Preciso che lavoro 8 ore davanti ad un computer ed ho problemi di postura che ho corretto leggermente praticando della fisioterapia.
Il dolore può essere riconducibile alla sua ipotetica diagnosi?
Lo avverto solo in alcuni movimenti e alcuni giorni non sento assolutamente nulla.
Ecco magari se cammino molto lo avverto.
Grazie

[#10]
dopo
Utente
Mi scuso dottore ma per essere piu chiaro il dolore si presenta anche in zona natica talvolta.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho già trascritto penso che i suoi disturbi siano legati al colon irritabile,
tale problematica ha un chiarissimo collegamento con lo stress ed i fattori ansiogeni.

La saluto cordialmente
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Procedo con l'assunzione di alginor.
E alla prenotazione di una visita specialistica.
Grazie
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore questa sera ho dimenticato di prendere le gocce di Alginor prima del pasto.
Posso prenderle anche dopo cena?
Grazie