Un dolore al petto pungente tanto

salve sono Lucia ho 40 anni e sono tre mesi che ho un malessere fisico che mi sta dando molto fastidio. tutto è cominciato alla fine di novembre, avevo iniziato un corso di aerobica n palestra e durante un esercizio mi sono sentita malissimo, sentivo lo stomaco salire e da vomitare, mi sono fermata rilassata e tutto sembrava finire lì. La notte mii sono svegliata con una tachicardia molto forte e un dolore al petto pungente tanto da andare al PS dove mi hanno subito fatto le analisi x gli enzimi cardiaci ed ECG risultati tutti negativi. Da allora ho iniziato un ciclo di analisi per capire da cosa dipendesse questo malessere, mi hanno trovato un ipotiroidismo cronico che chissà da quando avevo e non sapevo. poi dopo aver fatto un DH presso una struttura privata il cardiologo mi ha detto che soffro sicuramente di esofagite e mi ha dato una terapia con Lucen 40 per 4 settimane e Gaviscon 5 ml 30 minuti dopo i pasti. Devo dire che il dolore al petto è passato, sto seguendo una dieta Peptica e mi sento molto meglio, mi è rimasto un dolore alla scapola destra e al centro della schiena ll'altezza più o meno dello retro dello stomaco, è tutto correlato o devo continuare ad indagare per scoprire da cosa proviene il dolore? Devo anche dire che in 2 mesi ho perso 10 chili,( che male non mi fanno ne dovrei perdere altri 10, percheè in sovrappeso). spero che qualche dottore mi sappia spiegare.

voglio precisare che non ho fatto nessuna gastroscopia per l' esofagite. Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo, con i limiti della distanza,
che i sintomi siano riferibili a patologia da reflusso,
ma il dimagrimento, se non giustificato da un ridotto
apporto alimentare, va assolutamente indagato.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore io avevo attribuito il dimagrimento a eutirox 50che prendo da meta dicembre,e al fatto che sto evitando molti cibi che mi hanno assulutamente vietato tipo pomodoro e i suoi sughi, ciocvolato,biscotti, pane fresco e integrale ecc.... è possibile questo o devo indagare ulteriormente?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La domanda richiede obbligatoriamente una risposta "dal vivo",
ovvero da parte di un medico che possa visitarla e rendersi conto di persona sul da farsi.
[#4]
dopo
Utente
grazie 1000 dottore domani andrò sia dall'endocrinologo che dal gastroenterologo
[#5]
dopo
Utente
salve Dottore finalmente sto meglio, mi sono sottoposta a gastroscopia e sono risultata positiva all' helicobacter Pylori, il mio medico mi ha prescritto lucen da 20 mattina e sera, veclam 1000 prima di pranzo e zimox dopo pranzo, lo stesso per la sera e in più gaviscon dopo 30 min. dopo ogni pasto questo per 7 gg. stamattina sono ritornata dal dottore e mi ha detto di continuare solo con luce e gaviscon per altre 3 settimane e poi andare a scemare con il lucen solo la mattina.
devo ammettere che dopo molti mesi di dolore al petto finalmente sono 2 gg che sto bene e mi sento molto risollevata.
ora volevo chiederle la terapia va bene o andava preso ancora altro antibiotico? e tra quanto tempo devo ripetere il test per l'HP?
La ringrazio anticipatamente. Lucia
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Trattasi di terapia eradicante.

La verifica dellavvenuta eradicazione va eseguita dopo circa tre mesi.