Extrasistole e pillola anticoncezionale

salve...è da giovedì che ho iniziato la pillola anticoncezionale Drosure per una cisti ovarica all ovaio destro e leggendo su internet mi sono un po' preoccupata...io soffro di extrasistole posso assumere la pillola tranquillamente o mi devo preoccupare?provoca danni al cuore?anche se la mia dottoressa di famiglia mi ha detto che posso stare tranquilla io sto in asia,attendo con ansia la sua risposta!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La pillola anticoncezionale favorisce la trombosi , specie nelle donne fumatrici.
Detto questo milioni di donne la usano e nel suo caso,inoltre , c'e' anche una indicazione medica specifica.
Segua i consigli della sua dottoressa.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta...ma siccome sono una persona molto ansiosa, ho paura.Io ho 24 anni e non fumo posso stare tranquilla?tipo oggi ho spesso dolori al braccio ma lo fa spesso forse perché ho la scoliosi?comunque non è che non mi fidi della mia dottoressa,ma io per quasi 2 anni ho assunto periactin per ingrassare e io gli dicevo sempre che ogni volta che lo assumevo avevo extrasistole e mi diceva che non era il periactin mentre quando ho preso un altro parere da un altro dottore mi aveva detto che era il periactin...da quando assumo la pillola sto con troppi problemi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma certo che puoi stare tranquilla.
ma non prenda schifezze per mangiare.
Mangi.
butti via le medicine, ha delle ottime cose da mangiare nella sua regione, altro che periactin...
saluti
[#4]
dopo
Utente
salve dottore scusi se la disturbo di nuovo...ma le vorrei scrivere i referti che mi sono stati riportati sul foglio di 3 anni fa quando ho fatto elettrocardiogramma e holter,allora...esito dell'elettrocardiogramma:anamnesi la pz riferisce cardiopalmo aritmico...e.o.cuore:toni rapidi,ritmici.non soffi patologici.pa 100/60...e.c.g.:ritmo sinusale a frequenza ventricolare media 80b/m...conduzione atrio-ventricolare normale,asse elettrico equilibrato,lieve ritardo di conduzione intraventricolare dx.normale la fase di ripolarizzazione ventricolare.conclusione:tracciato nei limiti di norma...questo è tutto l esito dell elettrocardiogramma...quello dell'holter dice:ritmo sinusale a frequenza ventricolare media a 85b/m,la frequenza cardiaca minima è stata 55 alle 02:30,la frequenza cardiaca massima è stata di 144 alle 19:56,le pause superiori a 2.5 secondi sono state 0,si registrano 3 battiti ectopici soprventricolari,non sono presenti battiti ectopici ventricolari,non anomalie della ripolarizzazione ventricolare significative di eventi imocardici ischemici transitori...esami fatti nel 1/3/2011...ad oggi posso stare tranquilla o potrebbero peggiorare?la pillola si può prendere tranquillamente?premetto che oggi ho fatto anche gli esami del sangue per controllare la circolazione visto che ho prurito e un po' di lividi nelle gambe e anche il colesterolo ma domani mi danno l'esito e io ho già l'ansia...e il dolore alla spalla mi mette un po' di panico
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
HA TUTTI ESAMI NORMALI.
SI TRANQUILLIZZI
ARRIVEDERCI
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,riapro questa discussione per chiederle alcune cose.Avevo aperto un'altra discussione ma non ho avuto suo risposte ma da un altro dottore che da come si è espresso non mi ha soddisfatta nelle sue risposte ma se ne usciva con il dirmi di cercarmi un psichiatra.Come sa nei discorsi citati sopra gli ho scritto tutti i risultati degli esami e che soffro di extrasistole.Comunque era da un paio di giorni forse per il cambiamento di tempo che avevo extrasistole di sera e poi calmavano...ma sabato scorso dopo una brutta notizia non sono stata più bene,non respiravo e tremavo ma poi sono calmati,la sera dopo che stavo ritornando dalla passeggiata sento il cuore forte e tante extrasistole e i battiti erano a 120 non sono calmati ho avuto tutta la sera e anche la notte l'extrasistole e sentivo il cuore battere con forza nel petto...la stessa cosa domenica,dove dopo una passeggiata sono entrata in farmacia per misurarmi la pressione edera 80-40 e i battiti a 117 e mi hanno dato delle goccie di valeriana,camomilla ed altro...l'ho iniziati lunedi sera e li prendo mattina pomeriggio e sera 5 goccie.Martedì sono andata dal mio dottore e controllandomi mi ha detto che c'è una tachicardia parossistica d'ansia ma il cuore è sano,mi sta scrivendo qualche cosa per farlo calmare ma quando gli ho fatto vedere le goccie mi ha detto prova con queste che sono buone...ma niente i battiti sono sui 80 90 ma il fastidio che sento il cuore battere nel petto e nel collo non lo sopporto soprattutto di sera non scompare,ieri pomeriggio le goccie non l'ho prese perché sembrava che stava calmando e infatti non lo sentivo ma poi ho iniziato a tremare all'ansia che ritornasse e di sera dopo aver preso 2 goccie e mi sono messa a letto ecco che l'ho risentivo ma di meno,mentre la notte prima con tutte le goccie che ho preso sentivo il cuore battere forte e infatti non ho preso sonno.Stamattina di nuovo e ho preso le goccie poi ho fatto colazione con granita al cioccolato e panna ed ecco che lo sento forte e i battiti aumentano,sono andata a fare il letto e a stendere i vestiti ma i battiti erano accellerati.Sento il cuore battere nel petto e nel collo con forza quando sto ferma,in silenzio e sopratutto a letto...ora è una settimana che lo sento e non capisco perché non calmi,continuo con le goccie?secondo lei dovrei preoccuparmi?giovedì sono stata anche nervosa e mi veniva da piangere.Salgo 10 scale e si accellerano i battiti,in questi giorni credo di aspettare il ciclo,può essere dovuto anche da quello?non so più a cosa pensare...mi scusi ma sono proprio stanca...arrivederci
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi signora lei ha dei notevoli problemi di ansia che necessitano di essere curati e non certo da un cardiologo
Certo non sono le cinque gocce di valeriana che le possono essere di aiuto...
Arrivederxi

Cecchini
[#8]
dopo
Utente
grazie...quindi secondo lei il cuore non c'entra niente?e cosa dovrei fare quando sento il cuore battere con forza nel petto?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono certo che una idonea terapia ansiolitica risolverà tutto
Arrivederci

Cecchini
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio per le risposte,ora lo avverto alcune volte e sono 2 notti che non lo sento troppo evidentemente oltre all'ansia era dovuto anche al periodo premestruale...oggi ho la visita cardiologica e l'elettrocardiogramma da fare,l'avevo prenotato una settimana fa...arrivederci
[#11]
dopo
Utente
salve dottore lunedì ho fatto elettrocardiogramma e poi mi ha fatto l eco...gli riporto i seguenti risultati...note anamnestiche:cardiopalmo.s.ansiosa ecg: tachicardia sinusale a frequenza 102 bpm.Normale conduzione a-v.Lieve ritardo di conduzione sulla branca destra.Turbe aspecifiche della ripolarizzazione ventricale.Visita cardiologica:azione cardiaca tachiaritmica ,toni validi.EOT nei limiti,assenza di edemi periferici.PA90/60 mmHg conclusioni buon compenso emodinamico in atto.il referto dell eco invece è:ventricolo sx di normali dimensioni endocavitarie e spessore di parete.Pareti ventricolari eucinetiche con normale funzione globale di pompa.Atri e ventricolo destro nella norma.Radice aortica di normali dimensioni e morfologia con regolare apertura delle semilunari.Arco aortico ed aorta ascendente nella norma.Normale morfo-funzionalità degli apparati valvolari cardiaci.Setto interatriale ed interventricolare apparentemente integri.Al color-doppler lieve rigurgito mitralico e tricuspidalico.Normale la funzione diastolica.le vorrei chiedere cosa significa setto interatriale e interventricale apparentemente integri??posso stare tranquilla?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È tutto normale come di certo le avrà detto il cardiologo
Arrivederci

Cecchini
[#13]
dopo
Utente
si anche la cardiologa mi ha detto che non c è niente ...ma non ho capito il lieve rigurgito cosa sarebbe?può aggravarsi nel tempo?mi ha detto di misurare spesso i battiti e la pressione e mi ha dato da prendere 25 goccie di camomilla passiflora e altro per calmare l'ansia e l'agitazione...ancora non l' ho iniziate perché speravo di calmarmi sola ma niente sono sempre nervosa quando li sento accellerati...stamattina quando mi sono alzata dal letto erano a 100.Intraprenderò la cura.Arrivederci e grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La camomilla passiflora fa sicuramente bene a chi gliela vende.
Pari al suo medico della sua ansia che va curata
Arrivederci

Cecchini