La mia pressione normalmente si aggira intorno ai 110/70-120/70 dipende

Buongiorno dottore.Volevo chiedere se il freddo aumenta la pressione arteriosa?IL'altra sera ho fatto 2 km di passeggiata al freddo, e quando sono tornata a casa mi sono sentita molto affaticata ho misurato la pressione e avevo 160/70.la mia pressione normalmente si aggira intorno ai 110/70-120/70 dipende.Da cosa dipende l'aumento?è normale?in genere quando fa freddo mi aumenta.grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo, con il freddo la pressione può aumentare. In un soggetto non iperteso non è preoccupante (a meno che i valori non siano particolarmente elevati), ma in un soggetto iperteso in terapia farmacologica potrebbe richiedere un modifica della stessa.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dott. Rillo nel mio caso che è arrivata a 160 è grave?Visto che di solito ho valori tra i 110/70 e 120/70.devo fare qualcosa?grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se ha fattori di rischio cardiovascolari che potrebbero giustificare un'ipertensione è il caso di eseguire durante le attuali temperature climatiche un Holter pressorio delle 24 h. A tal proposito potrebbe esserle di aiuto nella comprensione la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dott. Rolli.ho dimenticato di dirle che poi ho rimisurato la pressione a distanza di 5 minuti ed avevo 123/68. Come si spiega che 5 minuti prima era a 160/70 e poi a 123/68.la misurazione è avvenuta con apparecchio elettronico.grazie
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16