Interpretazione esame holter

Gentili medici,

su consiglio del medico curante, a seguito di frequenti tachicardie, ho effettuato una serie di esami cardiologici: visita ed ecg di base, ecocardiogramma, esame holter.
Ecg di base ed ecocardio (già avevo scritto in merito all'eco, su questo sito) sono risultati normali.
Unica nota: blocco di branca destro incompleto. Ho effettuato anche l'esame del tsh per escludere ipertiroidismo, risultato normale.
Rimane l'esito dell'holter, che vorrei gentilmente sottoporvi. Il referto recita: ritmo sinusale con normale conduzione a.v., 2 extrasistole ventricolari isolate, 2 besv isolate, 2 coppie, salve: 1(5).
no bradi-tachiaritmie, non atipie transitorie specifiche di ST/T. Pause 0, battiti mancati 3.

All'interno poi trovo un riquadro con "episodi di deviazione del segmento st" : 5. Durata totale : (1) 00:16:30.
1/a (1)16:37:53 durata (1)00:05:42 132 bpm II =-3.9mm
2/a (1)18.22:11 durata(1)00:03:54 109 bpm II=-2.9mm
3/a(1)16:44;47 durata (1)00:03:24 127 bpm V5=-2.6mm
Qrs_J=90ms Isoel : -40ms J-ST: 60 ms + 0 %RR Episodi ischemici:(10 mm/mV dur. min. 60sec).

Premesso che so che ho un problema su base ansiosa e che devo curare prima di tutto quello(e lo sto facendo), vorrei sapere (dato che non ho potuto mostrare l'esito dell'esame ad un cardiologo, e da tipico ansioso ho letto le peggio cose su internet rispetto a queste "deviazioni") se da un punto di vista cardiologico questo esame e "queste deviazioni del segmento st" hanno un qualche significato oppure no, e se secondo voi è opportuno prenotare un'ulteriore visita cardiologica per analizzare meglio l'esame o posso evitare. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è nulla di preoccupante in quello che riporta perchè la valutazione del tratto ST non è attendibile con l'Holter ECG. Del resto se avesse avuto un significato diverso sarebbe stato segnalato da chi ha refertato l'esame.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, scusi se torno su un post di un mese fa. Vorrei chiederle un'ultima cosa. Ultimamente mi è capitato di avvertire extrasistole, soprattutto in fase di recupero da uno sforzo(5-10 in 2-3 min, poi cessano man mano che la frequenza scende). Le volevo allegare i file con le extrasistole documentate dall'Holter, sempre che sia possibile da queste immagini vedere qualcosa.

http://ge.tt/8n4G8QD2

Infine, volevo chiederle se secondo lei il fatto di avvertire queste extrasistole correlate allo sforzo può motivare un test ergometrico o se alla luce degli esiti riportati sopra sarebbe totalmente inutile.
La ringrazio e porgo cordiali saluti.

[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, da quanto ha riportato all'Holter il numero di extrasistoli è irrisorio (solo 2 in 24 h) e la negatività dell'ecocardiogramma conferma la benignità del problema... se vuole può anche fare un test da sforzo per completezza diagnostica (ma non per i risultati dell'Holter) e comunque le probabilità pre-test che possa dare informazioni aggiuntive sono molto basse. Questa è la mia personale opinione, ma non può sostituire una valutazione del suo cardiologo di fiducia.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La verità è che ho fatto l'errore di cercare in internet e leggere il discorso della precocità, per questo le ho linkato le immagini. E' che non so se può avere senso prenotare una visita per chiedere se le mie extrasistole sono "precoci". Ok, probabilmente sto dicendo cose insensate per lei, il problema è che da profano e trattandosi di salute, rimane sempre il timore di non andare "a fondo nelle cose".
E' vero che sicuramente un cardiologo ha visto il mio esame se l'ha refertato, ma è vero anche che è difficile fidarsi di qualcuno che nemmeno si è presentato!
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No comment.....