Spermiogramma preoccupante

salve,chiedo gentilmente lumi sul risultato di questo spermiogramma appena effettuato:
4 giorni astinenza,
quantità 4cc
viscosità aumentata
coaguli assenti
colore bianco opalino
aspetto torbido
36000 elementi/mmc
conta totale di 144 milioni/4.0cc di liquido seminale
motilità secondo joel dopo 2 ore
movimento molto rapidamente progressivo 0%
rapidamente progressivo 10%
progressivo ma lento 14%
non progressivo-pendolare 24%
assenza di movimento 52%
a 6 ore dalla raccolta
molto rapidamente progressivo 0%
rapidamente progressivo 6%
progressivo ma lento 10%
non progressivo-pendolare 18%
assenza di movimento 66%
lo studio dei nemaspermi mette in evidenza oltre il 75 % di elementi con testa ovale, presenza di alcuni spermi con ipertrofia della testa.
nei limiti della norma le forme del tutto atipiche.
ecco, adesso la mia domanda è: possibile avere un bimbo per via naturali con questi risultati?
da premettere che purtroppo sono stato operato di criptorchidismo monolaterale all' età di sette anni e che da 8 mesi proviamo ad avere un bimbo ma nada,
grazie mille per la risposta, sono un po' preoccupato
[#1]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 159 8
Gentile utente, in realtà il suo liquido seminale ha qualche problema.
Naturalmente la storia pregressa di criptorchidismo e averlo operato a sette anni potrebbe giocare un ruolo negativo e molto spesso rappresenta un fattore di rischio tuttavia mancano ancora degli elementi clinici per poter stabilire se una coppia è sterile .
ecco alcuni aspetti preliminari che devono essere presenti per una valutazione più completa:.
rapporti intenzionalmente fertili (con eiaculazione in vagina) da almeno un anno e con una frequenza di 2 -3 volte alla settimana .
bisogna ripetere almeno due volte lo spermiogramma a distanza di circa un mese .
Infine nella strategia è necessario sapere l'età di sua moglie.

qui per email è difficile poterle dare tutte le informazioni che lei richiede e sicuramente altri colleghi aggiungeranno ulteriori informazioni a quello che sto scrivendo. A mio parere la cosa migliore è parlarne coni suo Andrologo di fiducia per valutare anche altri aspetti come ad esempio ma non esclusivamente la presenza di un varicocele o la presenza di una infiammazione della prostata il volume testicolare etc .
mi tenga aggiornato

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta,
io e mia moglie abbiamo rapporti mirati da circa 8 mesi (a proposito l'età di mia moglie è di 30 anni), sono in attesa di una visita andrologica, anche se il dottore che mi ha eseguito gli esami mi ha detto che non è il massimo come risultato, ma allo stesso tempo mi ha tranquillizzato dicendo che non vede particolari problemi per una gravidanza naturale, io per tutta risposta spulciando notizie via internet tutta questa sicurezza non l'ho vista e purtroppo non la vedo nemmeno leggendo la sua risposta.
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiunger un'ultima cosa:
l'aver assunto Seractil 12 ore prima dell'effettuazione dello spermiogramma (causa mia sofferenza di emicrania) può aver condizionato l'esito dell'esame?,
grazie mille ancora e ancora