Encefalogramma

Sono stato operato per meningioma frontale sinistro nel luglio 2013 (meningioma a cellule chiare II SEC WHO), il decorso è stato ottimo, non ho mai avuto problemi. Da dopo l’intervento sono in terapia esclusivamente con il farmaco Keppra 500, del quale ho assunto per un anno 1 cp mattina e sera. Dopo un anno e dopo aver eseguito il primo EEG, il Keppra mi è stato ridotto a ½ cp la mattina e ½ la sera, per circa tre mesi, per poi ridurre ulteriormente la terapia a ½ cp solo la mattina, questo per altri tre mesi. Adesso, prima di eliminare completamente la terapia, mi è stato prescritto di eseguire un nuovo EEG per una valutazione conclusiva. Riporto l’esito del primo e dell’ultimo esame eseguito.
EEG del 21/07/2014
Registrazione eseguita in veglia, ad occhi chiusi ed a riposo psicosensoriale.
Tracciato di fondo costituito da ritmo alfa di medio voltaggio, instabile, irregolare, simetrico, reaggente. Attività più rapida e disincronizzazione sulle regioni anteriori.
L’iperpnea e la SLI non modificano il tracciato.
Conclusioni: Disregolazione diffusa, aspecifica dell’elettrica cerebrale”.
EEG del 10/02/82015
Registrazione eseguita in veglia, ad occhi chiusi ed a riposo psicosensoriale.
Tracciato di fondo costituito da ritmo alfa di medio voltaggio, instabile, irregolare, assimetrico per rallentamento del ritmo di fondo a sinistra, reaggente. Ricorrenza di onde lente (theta), diffuse, prevalenti sulla regione posteriore sinistra. L’iperpnea e la SLI non modificano il tracciato.
Conclusioni: Attività elettrica cerebrale disregolata e lievemente rallentata a sinistra”.
Gradirei conoscere la differenza tra i due EEG, se sono nella normalità ed un parere sulla situazione. Grazie per le informazioni che mi fornirete

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Nell'ultimo tracciato si riscontra un lieve rallentamento a sinistra che potrebbe anche non avere significato clinico. I due esami in linea di massima potrebbero anche essere considerati come sovrapponibili ma è chiaro che la valutazione reale deve farla il neurologo che La segue per questo problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Ferraloro, ma cosa significa un lieve rallentamento a sinistra? il meningioma era comunque frontale sx. Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si tratta di un rallentamento dell'attività elettrica cerebrale, potrebbe essere causato dall'intervento chirurgico e non è detto che sia necessariamente patologico.

Cordialmente