Leggero fastidio testicolo destro

Gentili dottori,
approfitto della vostra gentilezza per un consulto breve.
Ho 18 anni e cinque giorni fa il mio testicolo destro mi è "rientrato" per pochi secondi, poi ho potuto tranquillamente riportarlo al suo posto (questa mi è successa forse 3 volte in vita mia); da quel momento però avverto un fastidio leggero in zona, tra testicolo e inguine nella parte destra che non mi si accentua nè con erezione nè con eiaculazione...è fisso e debole. Pratico intensa attività fisica e non sento accentuato nulla.
Volevo chiedervi se è il caso di rivolgermi al mio dottore per un accertamento oppure posso stare tranquillo così aspettando che mi passi. Non vorrei che fosse successo qualcosa come torsione o situazioni simili (anche se a quanto ho letto il dolore è atroce in quei casi).
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la visita da specialista si impone. Lei descrive un testicolo retrattile, che va valutato da esperto collega se sia il caso di fissare chirurgicamente o meno. Lasci perdere la torsione: se ne sarebbe ben accorto.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
E' da considerarsi retrattile anche se capita così raramente (ripeto, in 18 anni mi sarà successo 3 volte massimo)?
A questo punto fisserò un appuntamento con lo specialista. Per quanto riguarda il fastidio devo preoccuparmi e sollecitare? E' dovuto a quello che è successo?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
E da considerarsi tale. Li va visto (e si vede in un attimo) fin dove si retrae e quale è la fonte del fastidio.