Disassuefazione da bzd

Buon pomeriggio,
tra primavera e l'estate prossima dovrò sottopormi, in una clinica privata, ad una riduzione dei turbinati nasali con tecnica a radiofrequenze.
Dopo un po' di insistenza sono riuscito ad avere la presenza di un anestesista :-)
Ho già fatto il colloquio e mi ha detto che mi somministrerà un miorilassante e un blando ipnotico.
Non conosco il nome del miorilassante, ma l'anestesista mi ha menzionato i l nome dei sedativi (ipnovel o il brevital).

La mia domanda è questa: io assumo da 2 mesi 6 mg di Lexotan al giorno, in due assunzioni, se intraprendo lo scalaggio graduale (1 mese circa) quanto tempo impiegano i recettori delle bzd del cervello a tornare ben sensibili ai farmaci che ha menzionato l'anestesista?

Cordialmente
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buona sera, usualmente in sede di visita anestesiologica è necessario dire al collega tutto di se: della propia storia clinica, allergie, malattie, interventi e terapie in corso.Questo per la sua sicurezza: l'anestesista deve conoscere tutto per fare scelte farmacologiche oculate.
Noi non possiamo consigliare di scalare fino a sospensione la BDZ perchè: 1. va fatta sotto controllo del medico prescrittore, 2. non sappiamo a causa di quale disturbo lei l'assume.
Per tutto quanto su esposto deve essere il collega anestesista a decidere, se e come intervenire sulla sua assunzione e quindi a procedere in accordo col medico prescrittore.
Spero di essere stata chiara, saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Certo, è stata molto chiara.
Ma comunque, a titolo generale, una volta sospesa l'assunzione di bzd i recettori del cervello tornano sensibili, in breve tempo, a questi farmaci?
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottoressa, la ringrazio per la risposta, ma potrebbe per cortesia darmi un' indicazione anche sul mio secondo quesito:

- Le persone assuefatte alle BZD ritornano sensibili, dopo la cessazione, come una persona che non le ha mai prese?