Pillola yasmin e antibiotico levofloxacina teva

Gentili Dottori,

sono al secondo blister della pillola Yasmin, il 6 febbraio ho finito di prendere l'antibiotico levofloxacina teva, insieme a cortisone e oki per una faringite. ( ho preso l'antibiotico per più di 10 giorni).
volevo sapere:
se per avere rapporti completi non protetti devo aspettare più di 7 giorni, visto il prolungato uso dell'antibiotico
se ( in caso bastessero i 7 giorni) posso avere rapporti proprio il settimo giorno o l'ottavo!

ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Studi di farmacocinetica non hanno dimostrato riduzione dei livelli della pillola nel sangue durante uso concomitante di ciprofloxacina (ciproxin).
Anche se in modo corretto ha evitato i rapporti durante l''assunzione dell''antibiotico.
Dalla sospensione della terapia antibiotica sono sufficienti 7 giorni per la ripresa dell''azione contraccettiva sicura.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta e la rapidità....
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

prendo la pillola Yasmin da pochi mesi e questo mese non ho preso l'ultima pillola del blister. Ho avuto un rapporto non protetto una settimana prima della mancata pillola e volevo sapere se il rapporto è a rischio. Inoltre vorrei sapere come comportarmi (aspetto comunque l'arrivo della mestruazione e ricomincio regolarmente la pillola)
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si fanno 6 giorni di pausa invece di 7 , l'unico consiglio utile