Utente 370XXX
Gentili Dottori,

sono al secondo blister della pillola Yasmin, il 6 febbraio ho finito di prendere l'antibiotico levofloxacina teva, insieme a cortisone e oki per una faringite. ( ho preso l'antibiotico per più di 10 giorni).
volevo sapere:
se per avere rapporti completi non protetti devo aspettare più di 7 giorni, visto il prolungato uso dell'antibiotico
se ( in caso bastessero i 7 giorni) posso avere rapporti proprio il settimo giorno o l'ottavo!

ringrazio in anticipo per la risposta
[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Studi di farmacocinetica non hanno dimostrato riduzione dei livelli della pillola nel sangue durante uso concomitante di ciprofloxacina (ciproxin).
Anche se in modo corretto ha evitato i rapporti durante l''assunzione dell''antibiotico.
Dalla sospensione della terapia antibiotica sono sufficienti 7 giorni per la ripresa dell''azione contraccettiva sicura.
SALUTONI
[#2] dopo  
Utente 370XXX

Iscritto dal 2015
la ringrazio molto per la risposta e la rapidità....
[#3] dopo  
Utente 370XXX

Iscritto dal 2015
Gentili Dottori,

prendo la pillola Yasmin da pochi mesi e questo mese non ho preso l'ultima pillola del blister. Ho avuto un rapporto non protetto una settimana prima della mancata pillola e volevo sapere se il rapporto è a rischio. Inoltre vorrei sapere come comportarmi (aspetto comunque l'arrivo della mestruazione e ricomincio regolarmente la pillola)
[#4] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Si fanno 6 giorni di pausa invece di 7 , l'unico consiglio utile