Micronodulo polmone

Buonasera dottori,
a seguito di una tac mi e' stato riscontrato un micronodulo di 4/5 millimetri, subpleurico con una calcificazione centrale, a densita' relativamente omogenea.
Mi potete dire qualcosa?
Ho letto che e' molto frequente in pazienti fumatori, ci sono motivi di preoccupazione secondo voi
Tra qualche mese ripetero' la TAC come indicato dallo pneumologo
Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
micronoduli così piccoli e calcifici sono un rilievo non infrequente nelle TAC torace eseguite per i più svariati motivi, rappresentando un possibile esito di pregresse infiammazioni ormai spente. Si tratta nella stragrande maggioranza dei casi di micronoduli sclero-calcifici, ovvero di minuti focolai ove si è depositato calcio (quindi calcificati), senza reale importanza clinica.
Segua l'indicazione del suo Pneumologo, che avrà anche avuto modo di esaminare le immagini suppongo, e ripeta la TAC a motivo di precauzione se così le è stato indicato. Stia sereno.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Di nulla.
Ancora saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore ho ripetuto la Tac dopo 4 mesi circa ed il micronodulo cosi' come tutto il resto e' rimasto invariato.
Stavolta pero' non si parla calcificazioni di verosimile natura fibrotica.
Le 2 tac sono sovrapponibili.
Mi hanno consigliato di farne ancora.... ma fino a quando?
E dopo quanto tempo dall'ultima
Grazie
Mille
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
constatata la sovrapponibilità dei reperti dopo 4 mesi potremmo dire, a distanza, che la situazione non è caratterizzata da una progressione evolutiva (si tratta verosimilmente di un piccolo nodulo fibro-calcifico).
Paiono emergere buone motivazioni per stare sereni.
Tuttavia un giudizio reale ed obiettivo può essere espresso solo dai colleghi che hanno modo di conoscere bene la sua storia clinica e che hanno modo di esaminare le immagini.
In assenza di patologie note la possibilità di eseguire un'altra TAC andrebbe ponderata assolutamente con circospezione.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi mi di capire che un'altra tac potrebbe anche non essere necessaria, o al limte da ripetersi tra un anno...giusto.? non ho alcuna patologia al momento
Grazie ancora
[#7]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Limitatamente a quanto possiamo dire online, data la stabilità del reperto, non paiono sussistere valide motivazioni per ripetere l'esame TAC.
Si affidi comunque ai suoi specialisti e valutate di concerto tutte le esigenze cliniche.
Al momento pare vada tutto bene.
Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille veramente
[#9]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Di nulla!