Granuloma molare e dolore

Buonasera Dottori,
è da domenica che ho iniziato ad avere fastidio all'ultimo molare sx nell'arcata inferiore.
Subito il fastidio era solamente causato dalla pressione sul dente, da lunedì si è trasformato in dolore persistente, avvertito anche sui denti vicini e superiori.
Mi sono recato da un nuovo dentista (non soddisfatto dal primo) che mi ha visitato e, tramite raggi, mi ha riscontrato un granuloma ed una devitalizzazione non a regola d'arte (un canale pulito quasi completamente, con una vite dentro, gli altri invece lo hanno lasciato perplesso per lo svolgimento del lavoro).
Da martedì prendo Augmentin mattina e sera, in caso di dolore Novalgina.
Ieri mi sono recato in studio per una terapia canalare,mercoledì 18 ho un altra seduta.
Ad oggi, sento dolore al dente, non un dolore molto forte ma comunque molto fastidioso.
E' normale, in seguito alla nuova cura canalare, o devo tornare dal dentista? La cura canalare è avvenuta ieri alle 18 circa!
Sto ovviando con la novalgina una volta al giorno, purtroppo però svanito l'effetto il dolore si ripropone.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
una sintomatologia dolorosa è possibile nelle successiive 24-48 ore, ma deve tendere alla risoluzione.
Nel suo caso è probabile,considerando i sintomi da Lei descritti, che stesse per svilupparsi un ascesso: non sappiamo quello che ha fatto il suo dentista, se ha rimosso la gutta da tutti i canali o solo da quelli considerati infetti (sarebbe meglio da tutti,anche se la presenza del perno potrebbe creare problemi) conviene attendere ancora 1-2giorni, e se il dolore dovesse persistere dovrà ricontattare il suo medico

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta, con sintomatologia intende un lieve fastidio o un dolore forte? In serata, con anche la novalgina, non accenna a placarsi, ed e forte come dolore!
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Se il dolore non tende a risolversi spontaneamente ed è necessario ancora l'antidolorifico peraltro senza successo, le consiglio di contattare domani stesso il suo medico per una rivalutazione.
[#4]
dopo
Utente
Domani mattina penso passero dal medico, il dolore sta aumentando!
Grazie per le risposte!
[#5]
dopo
Utente
Scusi per la doppia risposta, ho letto ora la seconda parte del suo primo messaggio!
Il dentista ha curato i due canali "conciati peggio", quello migliore ha il perno e non l ha toccato, dicendomi appunto che e piu un problema (per il momento, in caso avrebbe provveduto anche a quello).
Mi ha detto che ha usato gli aghi (non so come si chiamino bene) da 22 masso, e deve arrivare a 24 mercoledi prossimo!
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
in pratica non dovrebbe aver ancora completato il ritrattamento, quindi il dolore non dico che è normale in questi casi, ma prevedibile, se non altamente probabile:
penso che potrebbe aumentare o anche lasciare il posto ad un ascesso nei prossimi giorni in mancanza di una revisione immediata.
[#7]
dopo
Utente
Domani mattina vado subito dal dottore, cosi non riesco a stare!
E piu consigliabile togliere il dente a questo punto?
[#8]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
ma no:
una terapia di ritrattamento endodontico eseguita secondo le regole dovrebbe risolvere il problema senza ulteriori conseguenze.
CordialiSaluti
[#9]
dopo
Utente
Le faro sapere cosa mi dirà domani il mio dentista, grazie mille!
[#10]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, sono tornato ora a casa, ero dal dentista.
Mi ha riaperto, tolto il perno, pulito fino in fondo quel canale (anche con terapia laser ha detto), quindi quello mi ha detto di considerarlo finito!
Mentre lavorava ho sentito parlare di "ambra", che sarebbe?
Ho preso subito una pastiglia di toradol, stanotte non ho potuto chiudere occhio!
Mi ha detto che il male dovrebbe andare meglio ora che ha pulito bene quel canale!
In attesa di finire mercoledi, come profilassi le sembra corretta?
Le faccio questa domanda perche, come ho scritto subito, ė un nuovo dentista a cui mi rivolgo, dopo una brutta esperienza, quimdi vorrei essere aiutato! Come professionalita e disponibilita, mi ė sembrato perfetto!
L unica pecca ė che ha fatto tutto senza anestesia, sul dente gia molto dolorante, ed il perno ha dato filo da torcere, quindi il dolore era molto (aveva comunque un paziente a cui doveva dedicare la mattinata per una operazione, ed io mi ci sono presentato come emergenza).