Esame colturale liquido seminale

Buonasera volevo unconsulto per la lettura di un esame batteriologico eseguito sul liquido seminale.
L esame e' stato ripetuto due volte nell arco di quattro mesi.

Esito primo esame
Leucociti +
Cellule epiteliali ++
Colturale per batteri aerobi e lieviti = nessun sviluppo di germi patogeni

Esito secondo esame
Leucociti ++
Cellule epiteliali +
Colturale per batteri aerobi e lieviti= nessuno sviluppo

Volevo sapere come considerare i valori espressi con il segno + ,cosa rappresentano e se sono commutabili in valori nella norma.
Volevo sapere cosa fare in caso per correggerli e come mai sono invertiti a differenza di 4 mesi.
Altra info ho 37 anni.
Grazie mille per l aiuto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i segni positivi in oggetto non hanno una valenza diagnostica,se presi singolarmente.Il medico di famiglia o lo specialista di riferimento sapranno dare una valenza complessiva del quadro clinico.A volte,una trascrizione superficiale può' creare un malessere diffuso che va aldilà' del quadro oggettivo,legato alla negativita' dell' esame colturale.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it