Neurinoma della cauda

Mi è stato diagnosticato tramite rm questo neurinoma
Volevo chiedere ,dato che i sintomi li ho su tutti e 4 gli arti se è possibile che ci siano delle metastasi anche nella parte superiore della colonna ?
Dato che a parte i dolori agli arti ho anche dolori nella zona mediana della schiena che non dovrebbe interessare la zona del del neurinoma secondo voi è normale ?
Ho anche problemi alla sensibilità delle mani alle volte senso di vertigini perdita di equilibrio e ultimamente sono comparse delle protuberanze nelle mani che il mio medico dice che sono dovuto ad un artrosi deformante
Una radiografia della zona cervicale e delle spalle ha dingo stimato un restringendo dei canali dove passano i nervi che giustificava il dolore agli arti superiori
Poi dato il persistere dei dolori alle gambe e su richiesta del vascolare che mi segue per le problematiche venose delle gambe ho fatto la risonanza
Potrebbe essere tutto collegato

Grazie delle risposte
[#1]
Dr. Alessandro Landi Neurochirurgo 13
buongiorno,
innnanzitutto bisogna specificare che il neurinoma, o schwannoma, è un tumore benigno e per definizione non da metastasi. è altresì possibile però che ce ne siano altri localizzati nel sistema nervoso centrale, configurando il quadro di schwannomatosi (la quale può essere isolata o appartenente a quadri di sindromi più complesse come la neurofibromatosi). quindi stia tranquillo per quanto riguarda le metastasi. ritengo necessaria l'esecuzione di una RMN colonna in toto e encefalo con mdc proprio per escludere la presenza di altre lesioni (si fa routinariamente in questi casi). inoltre è necessaria una visita specialistica all'esecuzione di tale esame.

cordialmente

Alessandro Landi

Dr. Alessandro Landi
Specialista in neurochirurgia e chirurgia vertebrale
Consulente del comando generale dell arma dei carabinieri di Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Ho preso l'appuntamento da un neurochirurgo ma volevo capire prima a cosa vado incontro