La causa della fibrillazione,

Buongiorno, circa 2 mesi fa quasi per caso mio papà ha scoperto di avere la fibrillazione atriale, ha iniziato a prendere il coumadin, atenololo, lanoxin e simvastatina che pre deva già da prima, ha eseguito qualche giorno fa un ecocardiogramma, che ha rivelato un aumento del volume dell atrio sx che ora è di 43mm, la contrattilita è discretamente conservata e anche una lieve insufficienza mitralica e tricuspidale, secondo il nostro dottore di base questi difetti delle valvole sono la causa della fibrillazione, e che in un caso estremo cè la possibilità di un operazione per sostituirle e che l'atrio dovrebbe tornare normale dopo questa, volevo in vostro parere per conoscere meglio la situazione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sd l'insufficienza mitralica e' modesta certamente NON e' la causa della fibrillazione attirare ne' e' da operare.
semai, dopo 4 settimane di trattamento con Coumadin , con INR ben controllato attorno a 2,5 , può' essere presa in considerazione una cardioversione elettrica.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, avevo iniziato a preoccuparmi, ma anche guardando su Internet(so che non dovrei) mi sono un po' tranquilizzato
[#3]
dopo
Utente
scusi dottore se la disturbo ancora, come ha detto lei il cardiologo ha iniziato la procedura per una cardioversione, ha anche ordinato delle analisi, in particolare tsh e ft4.
i valori di ft4 sono normali, mentre il tsh è leggermente sopra il limite(il limite segnato sui risultati è 4,3 mentre mio papà ha 4,4)
questo può in qualche modo cambiare la terapia?
grazie mille per l'attenzione
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No. Non cambia niente
Arrivederci