Ottavo dente parzialmente incluso e febbre

Buongiorno,
ho 33 anni e circa 5 mesi fa mi sono spuntate 3 puntine bianche dietro l'ultimo molare inferiore: stava spuntando il dente del giudizio (l'ultimo, perché gli altri 3 li avevo tolti una decina di anni fa). Avevo un po' di fastidio alla gengiva,ma nulla di più.
2 settimane fa ho avuto l'influenza con 39 di febbre per 4 giorni e contestualmente mi faceva male il dente del giudizio che non è mai venuto fuori del tutto dalla gengiva, la quale si è anche un po gonfiata; dopo questi 4 gg di febbre, durante i quali assumevo 4g al giorno di paracetamolo (tachipirina) l'influenza mi è passata.
Da allora ed ancora oggi tutti i giorni ho la febbricola a 37.3 senza avere altri sintomi.

È possibile che questa febbricola costante sia causata dalla crescita del dente del giudizio?

Ora non mi fa male, ma Cmq settimana prossima il dentista me lo estrarrà con un piccolo intervento.

l'influenza può avere scatenato un'infezione al dente?

oppure ho un'infezione batterica causata dall'influenza tipo faringite o laringite che mi da febbricola?

Vi prego datemi un Vs parere perché non so più cosa pensare e vorrei evitare di prendere l'antibiotico se non strettamente necessario.
Il mio medico (pessimo medico, d'altronde vivo in Ungheria) mi ha detto che la gola è un po rossa e di prendere augmentin per 10 gg.
Io sarei più per aspettare l'estrazione del dente e vedere se la febbricola permane ed eventualmente a quel punto prendere Augmentin per 10gg. Cosa ne pensate?

Grazie mille a chi mi vorrà rispondere

[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gentile Utente
considerato che è in Ungheria e che il problema è iniziato con l'influenza, probabilmente è meglio seguire le prescrizioni del medico.
Dubito che l'influenza abbia una relazione con i problemi di un dente del giudizio se non per una eventuale diminuita igiene orale con conseguenze su una eventuale pericoronite (infiammazione intorno al dente) spesso presente sui denti del giudizio parzialmente inclusi.
Purtroppo non è possibile esprimere un parere più preciso senza una visita.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta.
Seguendo il Suo consiglio e quindi la prescrizione del mio medico, dovrei iniziare a seguire la terapia antibiotica subito e questa terminerebbe esattamente con la data fissata con il mio dentista per l'estrazione del dente del giudizio; crede che questo influirebbe sulla buona riuscita dell'intervento? Intendo dire, non mi indebolirei troppo per affrontare quel tipo di intervento?
È forse il caso di posticipare l'estrazione?
... e se la febbricola non andasse via, sarebbe comunque il caso di procedere con l"estrazione del dente o sarebbe meglio aspettare un completo sfebbramento?
.... mi scuso per tutte queste domande, ma non sono molto tranquillo, perché non mi è mai capitata una convalescenza così lunga e che non cenna a migliorare nonostante stia facendo di tutto per riguardarmi.
Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Mi dispiace ma per esigenze del sito devo correggerla.
Potrà prendere l'antibiotico dietro prescrizione del medico che ha effettuato la visita. Il mio consiglio è di seguire le prescrizioni del medico perchè online si possono esprimere solo pareri generici, non riferiti al sigolo caso perchè manca una visita.
Quando il suo dentista la vedrà ed effettuerà a sua volta una visita odontoiatrica potra consigliarle se è possibile effettuare l'estrazione o se è meglio rinviare.
Se invece la preoccupa l'influenza Le consiglio di porre il quesito al medico o anche su questo sito in medicina di base.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
..... capisco perfettamente quanto mi ha scritto.
il mio medico infatti dopo avermi visitato, alla sua maniera, mi ha prescritto l'antibiotico da prendere per 10 gg perché ho la gola arrossata e febbricola persistente.
Volevo solo sapere se, dal Suo punto di vista, un paziente che è stato appena sottoposto a terapia antibiotica ed ha una temperatura di 37.3, ma non ha alcuna infiammazione in corso in bocca, può essere comunque sottoposto all'intervento di estrazione, oppure non è consigliabile.
.... giusto per avere un parere in più, in linea generale perché so che senza una visita Lei può solo limitarsi a dare generici consigli.
Settimana prossima ho la visita dal dentista che mi dirà se procedere oppure no.
.... per quanto riguarda l'influenza ho già posto il quesito in medicina generale 3 gg fa, ma purtroppo non ho avuto una risposta.
Lei è stato molto celere e gentile. Le farò sapere come va a finire.