Fastidio ai denti a causa dei dolci e del freddo

Salve,
è da qualche tempo che quando mangio i dolci, soprattutto cioccolata, e quando bevo bevande molto fredde mi danno fastidio i denti, in particolare nella parte anteriore della bocca, quindi direi i premolari, per qualche secondo. Non ho fatto nessun intervento di otturazione o altro.
Volevo chiedervi quale fosse la causa di questo fastidio e quale fosse la soluzione per eliminare il problema.
Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
spesso una sintomatologia simile è imputabile all'esposizione più o meno estesa del colletto di uno o più denti per retrazione gengivale da errato spazzolamento o anche mal posizione, o alla presenza di lesioni cariose anche poco estese e profonde, spesso interprossimali, cioè tra un dente e l'altro.

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
quindi mi consiglia una visita dal dentista? E se confermasse la sua diagnosi quale sarebbe la cura/soluzione?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Nel primo caso è opportuno modificare il metodo di spazzolamento ed usare un dentifricio per la sensibilità dentaria almeno fino al miglioramento o scomparsa dei sintomi;
nel secondo caso sarà opportuno intervenire per eliminare le lesioni cariose:
per una diagnosi corretta evidentemente è indispensabile che si sottoponga a visita odontoiatrica evidentemente.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per le puntuali risposte.
Cordiali saluti