Calcoli colecisti e tumore

Vi scrivo per un problema sopraggiunto a mia madre.
senza avere alcun sintomo ha fatto analisi di controllo del sangue dal quale è uscito fuori:

Amilasi pancreatica 158

Lipasi 225

LEUCOCITI *11,69*
NEUTROFILI % *84*
LINFOCITI % *12*
MONOCITI % 5
EOSINOFILI % *0*
BASOFILI % 0
Neutrofili *9,8*
Linfociti 1,34
Monociti 0,53
Eosinofili 0,01
Basofili 0,01
GLOBULI ROSSI *5,22*
EMOGLOBINA *16,4*
EMATOCRITO *47,8*
MCV 91,6
MCH 31,4
MCHC 34,3
RDW 12,7
PIASTRINE 268
MPV 10

Mia madre ha da anni calcoli alla coliciste scoperti per caso tramite ecografia anni fa ma sia l'ecografo che il medico di base le hanno detto che non era necessario toglierli in assenza di sintomi

Ora si ritrova quei valori alti.

ho letto che c'è correlazione tra calcoli e cancro..........

dobbiamo preoccuparci??

sono i calcoli a far sballate la lipasi e la Amilasi o c'è altro?

Perché non ha mai avuto sintomi?

vi prego, rispondetemi al più presto!!!

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intanto non basta un rialzo di amilasi e lipasi per parlare di cancro.
La colelitiasi espone il pancreas a fenomeni infiammatori piuttosto.
Ha consultato uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Questa mattina è stata eseguita ecografia, il pancreas è ok, ci sono i calcoli ma sia il radiologo che il medico di base sostengono di non dover fare niente se non ai primi sintomi di un'eventuale colica.
cosa mi consigliate?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... di seguire le corrette indicazioni ricevute.