Impianto icl, postoperatorio.

Salve, ho 23 anni e vi scrivo con l'account di mio marito. In data 16/01/2015 (SX) e 19/01(DX), mi sono sottoposta ad intervento di impianto di lenti intraoculari, causa elevata miopia ed astigmatismo; occhio SX -10,50 astigmatismo -3,50 e occhio DX -7,50 astigmatismo - 1,50. Sin dal giorno dopo l'intervento all'occhio destro, ho una visione che sfiora appena i 10/10 e noto, sempre con l'occhio dx, che la visione non è nitida e cioè i 10/10 non vengono raggiunti a pieno per questa ragione. Una cosa strana però è che questa nitidezza che manca alle letterine dei 10/10, la riscontro anche con lettere e quindi immagini più grandi e quindi anche da vicino o a media distanza non vedo ancora nitido. Preciso inoltre che in questa occhio, per via dell'anestesia peribulbare (credo si dica così), ho su una abbondante porzione di sclera, del sangue non ancora riassorbito. Quello che volevo sapere è: si tratta di edema corneale? Questo sangue, che comunque diminuisce visibilmente di giorno in giorno, può essere l'artefice di questa visione non ancora ottimale? Quindi, può trattarsi di un fenomeno transitorio o permanente? Quest'ultima domanda la pongo a proposito del fatto che a distanza di quasi un mese dall'intervento, la vista non è andata migliorando. Come collirio che ormai mi tocca ancora per qualche giorno, sto usando il Tobradex. La clinica dove sono stata operata è Blues Eye di Milano. Il dottore che mi segue, mi vedrà per il primo controllo postoperatorio, questo lunedì 16 a Catania, lo stesso che mi ha operato. Grazie in anticipo. Cordialmente Sarah
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Sarah,

Non sono in grado di dirLe se il Suo disturbo visivo dipende o meno dall'edema corneale ma, per il tipo di intervento effettuato e per il fatto che, col passare dei giorni, non tende a migliorare, escluderei che possa esserne la causa.

Il sangue ancora presente davanti alla sclera non può influenzare la Sua capacità visiva e, pertanto, solo il collega che L'ha operata (che credo di conoscere molto bene e che stimo, al punto da chiederLe di salutarmelo...) potrà dirLe se si tratta di un fenomeno che tenderà a non modificarsi nel tempo. In genere, però, occorre una sorta di "neuroadattamento" dopo un intervento di questo tipo e, quindi, credo che nel tempo Lei potrà apprezzare sempre di più i benefici della Sua scelta chirurgica.

Le auguro una buona domenica, in attesa di aggiornamenti! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per aver risposto tempestivamente. Mi scuso se rispondo solo adesso, ma ho preferito aggiornarla dopo il controllo effettuato ieri. Il medico mi ha trovato la pressione intraoculare elevata, sx26 e dx28, e di questo non era contento, il visus invece ha sorpreso anche me! Ho letto 10/10 col SX e poco più col DX! Avrei un'altra domanda da porre, considerando che sto instillando ogni mattina 2 gocce di Tobradex, e come effetto collaterale può manifestarsi proprio un aumento della pressione intraoculare, non sarebbe il caso di sospenderlo? Il medico mi ha prescritto 2 gocce alle 8 del mattino e 2 alle 20 di sera , di Alcon. Comunque, in soggetti operati da poco di impianto IOL, secondo lei è normale un aumento così importante della pressione intraoculare? Grazie ancora per la sua disponibilità e cordialità. Distinti saluti, Sarah