Dolori testicoli e gambe

Egregi dottori,

sono un ragazzo di 25 che svolge una vita per lo più sedentaria e lavoro in ufficio.
Desiderei premettere che soffro di colon irritabile, e per ricorrere a tale rimedio ho una prescrizione di Lexil (per effetto tranquillante)

Da circa 2 mesi è comparso un sintomo di dolore persistente al testicolo sx che si irradiava in tutta la coscia sx. Quindi, dopo essermi rivolto ad Urologo e avermi visitato anche con eco, la diagnosi è stata possibile epididimite e mi ha prescritto antibiotico keraflox e aulin x 7 giorni.
Il dolore è quindi cessato momentaneamente, riprendendo al testicolo dx e conseguente stranezza di dolore alla gamba dx.
Il dolore sembra accentuarsi tastando tra il retto e il testicolo irradiandosi lungo l'uretra.
Ripeto visita urologia con controllo prostata, eseguo urincoltura e esami del sangue. Tutto negativo... Mi viene consigliato di riprendere aulin ed il dolore sembra cessare per una settimana.

da ieri, riecco presentarsi nuovamente i sintomi...

Gentilmente, potrei avere un vostro parere?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,
quadri clinici particolari come il suo non possono essere affrontati e tanto meno capiti e risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta . A questo punto riconsulti il suo medico di medicina generale che, riesaminato il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata rivalutazione specialistica andrologica.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Beretta

La ringrazio per la sua cortese risposta.
Sinceramente parlando, andare dal mio medico generale so già che sarebbe una perdita di tempo... in quanto mi viene sempre detto che non ho niente!!!
Alchè mi vengono prescritti esami sangue, ecc... sempre con esito negativo e a tutto viene data colpa a fattori psicosomatici. Cosa che non sopporto giacchè il "dolore" persiste!

Grazie comunque e buona serata
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
visto che abita a Genova ne approfitti per consultare un andrologo dell'Unità di Andrologia dell'Università e ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,

sono di nuovo qui a sottoporre lo stesso problema dello scroso anno...
Dopo un ulteriore visita rassicurante da un secondo urologo, il dolore scomparse... fino a 20 giorni fa!
Stessi sintomi, in prevalenza su testicolo Dx con dolore irradiato alla gamba (muscolo quadricipite teso e forte male all'anca se premuta).
Esso non è costante, anzi sembra fermarsi in posizione sdraiata
Ricordando la mia ipocondria, è stato diagnosticato un seminoma al testicolo dx e sucessivamente esportato ad un mio parente coetaneo.... inizio a preoccuparmi un pò!!!

Ringraziandovi per un'eventuale risposta a questa mia

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

purtroppo in questi casi dobbiamo ricordarle ancora una volta che , senza una valutazione clinica diretta e reale, non possiamo fare nessuna diagnosi corretta.

Bisogna risentire in diretta un esperto andrologo od urologo.

Nel frattempo, se desidera altre notizie più dettagliate su eventuali e vicini problemi di natura andrologica che interessano giovani uomini, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Beretta,
la ringrazio per la sua cortese risposta e pazienza.
Sono daccordissimo con Lei sulla valutazione clinica diretta, ed è per questo che sto per prendere un appuntamento da un Urologo per una successiva visita.

Seguendo la sua guida, con l'autopalpazione sembrerebbe tutto a posto.

So bene che non è possibile fare una diagnosi via web... Tuttavia, ero curioso di sapere se luna pubalgia potrebbe essere un'eventuale causa visti i sintomi che essa porta ( e che in effetti sembrano coincidere con quelli che ho).

La ringrazio per la sua costante cortesia e disponibilità,

cordiali saluti

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

nulla può esssere escluso ma attendiamo la valutazione specialistica programmata.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Egregio Dott. Beretta,
volevo comunicarle che in data odierna ho effettuato visita ambulatoriale Urologica.
Il dottore che mi ha visitato non ha riscontrato niente di particolare. Un leggero ingrossamento degli epididimi da ricondurre ad una loro maggiore sensibilizzazione batterica.
Mi ha prescritto Flogmev per 2 mesi.
Sono più tranquillo....

un cordiale saluto
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

ora segua attentamente l'indicazione terapeutica prescrittale.

Un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Beretta,
mi scusi il continuo disturbo...

Volevo informarla che sto proseguendo la cura ma ho notato dopo un forte episodio di stress di avere un continuo senso di "durezza" e leggero "indolenzimento" simil dolore al testicolo dx.

Da cosa può dipendere secondo lei? E' meglio che mi faccia prescrivere un'esame ecografico?

La ringrazio,

cordialità
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

mi sembra che lei recentemente sia stato visitato da un collega urologo.

Comunque, se ha dei dubbi sul suo giudizio clinico ricevuto, riconsulti ora almeno il suo medico curante e poi una ecografia testicolare generalmente non viene negata a nessuno.

Un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor. Beretta,

volevo informarla dell'evoluzione del mio caso... sebbene evoluzione non ci sia stata...

Dopo visita urologica, visto il susseguirsi del dolore in forma acuta settimana scorsa, decisi di recarmi al PS. Il medico di turno, dopo sua visita e manovra di valsava, non mi trova niente di particolare ma comunque mi manda in Ospedale per visita urgente urologica ed eco.

Durante visita urologica (sempre con lo stesso medico che mi visitò in dicembre) non mi si riscontra niente di morfologicamente solido/liquido e l'ecografia mostra solamente un modesto varicocele sx (ecografia eseguita da ecografo)

Nel mentre ho eseguito tampone uretrale e a breve effettuero anche spermiogramma.

Sono un pò nervoso, perchè non riesco a capire da dove possa provenire questo continuo fastidio bilaterale... Si sono azzardate delle ipotesi (pubalgia? sabbbietta nei reni? prostatite cronica? ) ma niente di confermato.

Secondo il suo parere che esami potrei affrontare nuovamente o che specialista dovrei consultare ?

Grazie di tutto e a presto

[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

mi sembra che le indicazioni diagnostiche già ricevute possano essere quelle corrette, almeno raccogliendo le informazioni da lei inviateci e senza poter noi fare una valutazione clinica attenta e diretta.

Ora aspettiamo gli esiti degli ultimi esami fatti e poi se ne ridiscute.

Un cordiale saluto.