Mrge e sport: quali praticare?

Gentile dottore, devo chiederle un parere.

Soffro da circa sei mesi di reflusso gastroesofageo molto forte. Al momento sono in cura con 40mg al mattino e 40mg nel tardo pomeriggio di pantoprazolo, poi prima dei pasti prendo una pastiglia per favorire il transito del cibo dallo stomaco all'intestino, e dopo i pasti anche uno sciroppo antireflusso. Sono in cura da un gastroenterologo che mi ha anche dato dritte sulla dieta da seguire. Mi sono dimenticata però, all'ultima visita, di chiedergli che sport si possono praticare soffrendo di MRGE. La cultura di internet dice di non praticare la corsa, ad esempio, ma non so quanto sia vero… infatti chiedo a lei: corsa, camminata veloce, step, aerobica, yoga, etc… sono sport praticabili? Se no, quali potrei fare?

Inoltre, approfitto per chiederle se esistono terapie diverse da quelle farmacologiche… perchè al momento sto prendendo 4 pastiglie al giorno di medicinale, più due o tre volte uno sciroppo antireflusso… è più la quantità di cose chimiche che assumo che non quella effettiva di cibo, praticamente. Ovvio, poi ne parlerò con il mio gastroenterologo, ma nel frattempo vorrei informarmi, per quello chiedo.

La ringrazio per il suo tempo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Può praticare qualunque attivita sportiva che non metta in azione violentemente la muscolatura addominale. Consigliati pertanto sport come nuoto, aerobica,ciclismo anche il jogging non esasperato.

Dr. Roberto Rossi