La pillola anticoncezionale, qual é il rischio

salve a tutti scrivo qui per una preoccupazione..la mia ragazza ha il ciclo molto irregolare a volte le durano 20 giorni a volte 30..ha iniziato a prendere la pillola anticoncezionale questa settimana alla fine del secondo giorno delle mestruazioni..mi spiego meglio le erano tornate dopo poco piu di due settimane dalle ultime mestruazioni, cioè domenica alle ore 16..ha iniziato ad assumere la pillola martedi alle ore 15..ieri sera cioè sabato sera abbiamo avuto un rapporto, ma essendo passati soli 4 giorni ho usato il preservativo..nel momento dell'eiaculazione il preservativo si è sfilato diciamo perche ho avuto troppa fretta "nell'estrarlo" ..era buio ma l'eiaculazione è avvenuta quasi esclusivamente fuori e lei dice che non si é sporcata..nel peggiore delle ipotesi il primo schizzo é andato sulla vagina ma lei dice che non si era sentito nulla (anche se avevamo usato molto lubrificante)..poi il preservativo era rimasto dentro ma se l'è tolto con un solo dito..considerando che fino a 2 giorni prima aveva avuto le perdite di sangue dovute alle mestruazioni, e che erano gia 4 giorni che stava prendendo la pillola anticoncezionale, qual é il rischio di gravidanza? Sono un tipo ansioso per questo chiedo il vostro consulto..grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel caso della sua partner avendo assunto la pillola a metà strada tra il primo giorno del flusso ed il quinto , non ci dovrebbero essere problemi di ripartenza dell'ovulazione .
Il rischio mi sembra ridottissimo , e onestamente mi sembra un eccesso consigliarle la contraccezione d'emergenza (Ella -One oppure Norlevo)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, mi rassicura molto..il mio dubbio era soprattutto dato dal fatto che lei non aveva preso la pillola dal primo giorno delle mestruazioni ma praticamente alla fine del secondo giorno..una curiosità..ma allora perché sulla maggior parte dei foglietti informativi delle pillole anticoncezionali c'è scritto di iniziare il primo giorno delle mestruazioni? E avendo preso la pillola 47 ore dopo l'inizio delle mestruazioni, l'ovulazione è "interrotta" più o meno a partire da quale giorno dopo l'assunzione?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente dopo4/5 giorni
[#4]
dopo
Utente
Allora sto tranquillo..grazie di nuovo