Mancato mestruo nonostante ovulazione

Salve,
vorrei sapere se è possibile che nonostante l'ovulazione non arrivi la mestruazione.

Mi spiego: monitorizzo il mio ciclo con la temperatura basale, ed ho la certezza dell'ovulazione avvenuta ormai 15 giorni fa. Nonostante ciò la mestruazione non accenna ad arrivare, e la temperatura basale rimane alto.
Ho fatto un test di gravidanza oggi (15 p.o.) ed è risultato negativo.

Ci può essere qualche altro motivo, oltre ad una gravidanza, per cui la mestruazione non arriva?

Aggiungo che ho avuto un aborto precoce spontaneo lo scorso ciclo.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per ovulazione si intende scoppio del follicolo dominante e fuoriuscita dell' ovocita
Il monitoraggio dell'ovulazione con temperatura basale (ormai abbandonato) è stato sostituito dai test commerciali sulle urine o dal monitoraggio ecografico dell'ovulazione.
Comunque il monitoraggio non dà la certezza dello scoppio del follicolo , e conseguente formazione del corpo luteo ( quel che rimane del follicolo sull'ovaio) che provvede alla produzione di PROGESTERONE , che solitamente provvede alla preparazione del flusso mestruale se l'ovocita non è stato fecondato.
CONCLUSIONI: ci può essere stato un innalzamento della temperatura basale , senza lo scoppio del follicolo (ovulazione) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta.
Mi ero comunque dimenticata di aggiungere che la mia fase luteale è di 10 giorni, di solito.

Il ciclo è arrivato, ma appunto con una fase luteale più lunga del solito...
Quindi 16 giorni anzichè i soliti 10 giorni.