Polmonite ab ingestis

Buonasera a tutti. Ho un nonno che a causa di un ictus ha perso la sua indipendenza. qualche settimana fa è finito in ospedale con una polmonite ab ingestis ovvero del cibo invece di finire dove doveva è andato nei polmoni. Questo ovviamente causa un'infezione. Lui non è ingrado di comunicarci quando questo accade. Ora, in ospedale, lo vogliono mandare a casa perché ha finito la terapia di aspirazione catarro. Il dottore dice però che non potrà più mangiare. davvero non c'è altra soluzione? Può continuare a mangiare senza ricadere in questo problema?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha problemi di deglutizione e rischio di ab ingestis credo che la soluzione possa essere una gastroscopia endoscopica. Ma devono essere i medici a dare indicazioni in merito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1019-la-gastrostomia-endoscopica-percutanea-p-e-g.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)