Il tutto dovuto magari

Buongiorno, io ho già fatto 3 visite proctologiche nel giro di un anno per dolori e formicolii anali, le elenco a seguito:
-1 visita, ragadi e emorroidi interne di 1 grado con ipertono anale, curate con antrolin
-2 visita emorroidi 1 grado , curate con proctolin
-3 visita emorroidi 2/3 grado da curare con dafoln 500 e valutare legatura elastica

Premetto che non mangio cibi piccanti, fritture, non fumo e sono astemio,faccio un lavoro movimentato e nei week-end lunghe passeggiate....le emorroidi non hanno MAI sanguinato, mi provocano solo a volte bruciore e formicolii...
La mia domanda è; secondo lei ci potrebbe essere infiammazione anale che va a congestionare il tutto dovuto magari a feci acide o intolleranze alimentari oppure a fattori di stress?
Se così non fosse e fossero emorroidi l intervento di legatura elastica potrebbe essere una buona idea o meglio provare ancora con qualche cura e poi prendere in considerazione un intervento chirurgico? se si, quale?

Grazie molte per la sua risposta e il suo tempo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono risposte che si possono dare solo dopo visita diretta proctologica. La norma vuole che si proceda, dopo diagnosi, ad una terapia medica specifica prima di pensare alla chirurgica. Sempre che sia indicata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille, effettuerò una altra visita sperando di riuscire a capire bene la situazione.....Ma secondo la sua esperienza questi sintomi potrebbero essere causati da una intolleranza alimentare? varrebbe la pena provare a effettuare un test? grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Non sono sintomi da intolleranze.

[#4]
dopo
Utente
Salve oggi ho eseguito una visita specialistica

- esplorazione rettale, varici di I,II grado
- anoscopia, negativa per 10/12 cm.Varici di II grado discretamente congeste non sanguinanti

Non attuali indicazioni chirurgiche
Terapia con daflon 500 per 15 gg 2 a pranzo e 2 a cena
Terapia topica

- si consiglia RCscopia

Ecco la diagnosi, vorrei sapere se la rettoscopia è un esame indispensabile o evitabile

Riguardo la terapia topica non mi ha dato indicazioni riguardo la crema da utilizzare, ha detto che era indifferente, usare una pomata emorroidaria per 6/7 giorni...

Ha detto che anche lo stress ha una elevata incidenza nella patologia facendola aggravare o meno

Cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non riterrei utile, al momento, la Colonscopia ....Proceda con la terapia.

[#6]
dopo
Utente
Buonasera, volevo aggiornavi sulla mia situazione, alla visita dallo specialista, mi ha detto di sospendere l uso topico con qualsiasi crema, in quanto si sono rilevate non di molto aiuto.
Mi ha prescritto un altra cura:
- flebinec 14 bustine al mattino e alla sera
- deflazacort eg 10 cpr 30 mg dopo pranzo

Mi ha detto che questa è una terapia abbastanza forte per le emorroidi e dovrebbero tornare ok, se così non fosse si dovrebbe valutare intervento....

Lei pensa possa essere utile?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che può utilizzarla .....

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, un ultima cosa, dovendo fare analisi per intolleranza al glutine questa cura può sballare i risultati del prelievo del sangue?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.