Sono andata dal dentista per vedere se il problema potesse derivare dalla mandibola considerato

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni, una settimana fa ho avuto un rigonfiamento notevole in viso ..fronte e zigomi erano gonfissimi tanto che si vedeva proprio una rientranza sulla parte alta della mandibola ,peraltro dolente, e di nuovo gonfiore (la faccia era deformata!) inoltre si è gonfiato anche tutto il corpo (in particolare gli arti) in seguito si sono gonfiati i linfonodi del collo e sulla nuca. Sono andata dal dentista per vedere se il problema potesse derivare dalla mandibola considerato che mi faceva e mi fa molto male ma ha concluso che il problema è legato ad un'infezione generale dell'organismo da ricercare altrove con il mio medico e che ciò che si era gonfiato in viso erano le parotidi .Ad oggi sono ancora molto gonfia in viso e in alcune parti del corpo il gonfiore persiste ma meno marcato, i linfonodi non accennano a diminuire. Inoltre ho avuto un ritardo del ciclo di due settimane (cosa mai successa) ed ho dolori articolari e alle ossa e tensione muscolare, tanta stanchezza, persiste inoltre una febbricciattola che non supera i 37,5°. Questi sintomi a quali patologie potrebbero essere legati? Quali esami è utile che io faccia? Ringrazio anticipatamente per le risposte che mi verranno date vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non deve fare alcun esame,

Solo una visita per formulare una diagnosi sulla sintomatologia che descrive.

Comprenderà bene che a distanza senza la visita sia impossibile azzardare ipotesi.

Da quanto scrive la reazione dei linfonodi è normale (=reattiva).

Tanti saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com