Lipoma scapola bilaterale

b sera da circa 10 anni ho un lipoma sotto la scapola sx, il chirurco all'epoca mi consigliò di nn asportarlo se nn mi creava fastidio. da allora è cresciuto sensibilmente e mi da un po fastidio. premetto ke successivamente anke alla scapola destra da circa 3 anni è subentrato lo stesso problema. poichè adesso inizia ad avere dei sensibili fasidi e dolori, chiedo se è il caso di asportarli e quali sono le tcniche per questo tipo di lipoma, visto ke sono entrambi sotto la scapola sia sx ke dx. il prossimo 25 febbaraio ho prenotato una ecografia per poi dare valutazione. per adesso chiedo a voi cosa nè pensate. grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
L'asportazione avviene chirurgicamente con una incisione cutanea.
Fondamentale è chiarire se si tratta di un lipoma o di un elastofibroma.
Nel caso si tratta di un elastofibroma è preferibile eseguire l'intervento in anestesia generale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
scusi dott d'Oriano, per capire se si tratta di lipoma o elastofibroma, quali esami bisogna eseguire??? grazie per la cordialità
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Se l'Ecografia non sarà dirimente è la Risonanza Magnetica Nucleare( RMN)l'indagine diagnostica che può dare maggiori informazioni su questa neoformazione che, a differenza del lipoma, è tenacemente adesa ai piani profondi.
Prego
[#4]
dopo
Utente
b sere dott. D'Oriano, questa sera sn stato a visita dal chirurgo, il quale senza ombra di bubbi mi ha diagnosticato un fibroma desmoide. e ha optato per l'intervento senza ritenere oppurtuno alcun altro elemento diagnostico. lei cosa nè pensa è opportuno percorrere questa strada o mi consiglia esami diagnostici specifici. ripeto il professore che mi ha visitato secondo la sua conoscenza nn ritiene opportuno altri esami, tant'è ke gia per il 4/3/15 mi ricovera per D.H. e successivamente l'intervento. scusi per il disturbo e se Le è possibile darmi una indicazione in merito. grazie.
[#5]
dopo
Utente
b giorno dott. D'Oriano, questa mattina ho eseguito ecografia sottoscapolare bilaterale la risposta dice: La tumefazione in esame in sede sottoscapolare bilaterale corrisponde a neoformazione, di aspetto fusiforme e ben definito esteso per 5 cm circa a sx, e 3 a dx, la struttura fascicolata compatibile con fibroelastoma dorsi. A questo punto vorrei gentilmente kiederLe se è corrispondente a quanto mi è stato riferito in sede di visita chirurgica come le ho gia spiegato nel precedente messaggio oppure è una cosa diversa. La ringrazio e spero in una sua risposta. nn le nascondo ke sn molto in ansia, e ke dai consulti avuti fin'ora iniziando dal lipoma, poi fibroma desmoide e quest'ultimo fibroelastoma dorsi. sono in totale confusione. grazie se dovesse rispondermi.
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La diagnosi ecografica è condivisibile ed ha confermato il mio sospetto. (non è un lipoma ma un elastofibroma)
Sarà l'esame istologico a confermare le caratteristiche.
Prego