Minzione frequente e esame delle urine

Gentilissimi,
sono una ragazza di 25 anni. Da qualche tempo , direi mesi, ho una continua necessità di urinare, specialmente la sera prima di dormire e durante la notte. Pensavo si trattasse di un periodo di stress ma ultimamente è peggiorato. Per esempio ieri ho fatto pipì 8 volte prima di dormire e poi ancora una durante la notte e poi ancora subito al mattino appena sveglia. La quantità è normale e non ho alcun bruciore. Talvolta avverto delle fitte al basso ventre.
Il 2 febbraio ho eseguito un esame delle urine e il dal esame si è riscontrata una presenza di nitrati, tracce di urobilinogeno, presenza di filamenti di muco e qualche cellula epiteliale di sfaldamento delle ultime vie urinarie.
Il mio medico di base, dopo aver visto l'esito, mi ha indirizzata a fare un' Urinocoltura per verificare il tutto meglio.
In questi due ultimi giorni ho avuto due piccole perdite ematiche. E lo stimolo ad urinare è diventato davvero eccessivo.
Oggi è arrivato l'esito dell'urinocoltura ed è negativo!! Come è possibile? Quindi non posso fare nulla per questo fastidiosissimo problema? Significa che non c'è alcuna infezione? Il medico mi aveva detto di tornare soltanto qualora l'esito fosse stato positivo in modo da prescrivermi un antibiotico adatto.
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

se il suo curante non le ha prescritto alcuna cura può richiedere in alternativa una visita urologica per l'avvio di una giusta terapia.
Purtroppo gli elementi a disposizione sono pochi per capire l'origine del problema che può anche essere influenzata da uno stato d'ansia e di stress.
Nelle more di tempo i rimedi da adottare sono: regolarizzare l'intestino, evitare cibi troppo elaborati e conditi compreso il piccante e le spezie, assumere una giusta quantità di acqua.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta!

Il medico curante non mi ha prescritto alcuna cura, ho nuovamente fatto presente il problema e mi ha prescritto una Ecografia interna..

Grazie, seguirò i rimedi che mi ha comunicato! In effetti mangio spesso cibi "strani" magari dipende anche da quello.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Possono influire!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

"usufruisco" nuovamente di questo consulto in cerca di ulteriori pareri. Come dicevo , il medico curante mi ha prescritto una eco transvag, effettuata, dalla quale non e' emerso nulla.
Mi è capitato di avvertire un dolore molto forte nel basso ventre, sulla destra, al momento della minzione e inoltre proprio oggi ho trovato una traccia di sangue rosso vivo sulla carta igienica dopo avere urinato.
È opportuna una visita urologica ? Il problema è di origine urinaria?

Grazie!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Come già detto in precedenza ed avvalorato dalla comparsa di questo nuovo sintomo a questo punto credo che la visita urologica diventi indispensabile.