VI PREGO RISPONDETE oligoastenozoospermia si cura ? ho speranza di concepire naturalmente

risultato spermiogramma di mio marito : ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE (WHO 2010)
volume 2,5 mL 1,5 - 6,8 mL
pH 7,7 >=7,2
colore biancastro
viscosità normale normale
fluidificazione completa
Conta spermatozoi 1,2 x10 6/mL 15 - 213 x10 6/mL
39 - 802 x10 6/eiaculato
Motilità (dopo 1 h a 37°C)
a)progressiva rapida 5 % a+b 32 - 72 %
b)progr. lenta o irregolare 15 %
c)non progressiva 10 %
d)assente 70 %
Esame morfologico
forme normali 5 % 4 - 44 %
forme immature 5 %
anomalie della testa 60 %
anomalie tratto intermedio 10 %
anomalie del flagello 20 %
Cellule rotonde 1,0 x10 6/mL
(leucociti <1x10 6/mL)
in prevalenza cellule della linea germinale
Agglutinati spermatozoi assenti assenti
Pseudoagglutinati spermatozoi assenti
diagnosi : oligoastenozoospermia ...
vi prego ho speranza di concepire naturalmente ? è curabile ? datemi qualche speranza :( aggiungo che mio marito ha solo 24 anni
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
la possibilkità di gravidanza naturale è bassa (meno del 5% anno, contro un 20% al mese di coppia sana). Le cause sono una dozzina, ognuna ha la sua terapia. Ripeta esame (che ha alti e bassi) e si rivolga a bravo collega. Che il marito non fumi
[#2]
dopo
Utente
ma si può curare ? ... Il mese prima di farla mio marito ha avuto febbre alta per 2 giorni ... E ha preso antibiotici e tachipirina + farmaci fans ... Possono aver alterato il risultato ?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
La curabilità Dipende dalla causa. Ripeta spermiogramma fra un po di tempo e consulti collega, che i farmaci non possono alterare così uno spermiogramma
[#4]
dopo
Utente
È una raccolta sbagliata può influire ?... Cioè lui mi ha detto che ha perso il liquido seminale iniziale durante la raccolta e che lo sperma anziché uscire come al solito è uscito gialino e colando ... Può questo influire ?
[#5]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che il tempo di astinenza prima dell esame è stato di 8 giorni circa
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Ok ma la sostanza non cambia.
[#7]
dopo
Utente
Ho letto su altri siti che uno sperma non raccolto completamente non è attendibile ... È vero ?
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Vero. Se vero Sarebbe stata sua cura segnalarlo subito a noi ed al laboratorio. Se per intanto vuol cortesemente ripetere esame. Grazie.
[#9]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 161 8
Gentile Signora il liquido seminale ha dei valori un po più bassi della norma ma questo non esclude che se provate ad avere rapporti intenzionalmente fertili cioè con eiaculazione in vagina non si abbia una gravidanza.

Concordo con il collega che è necessario ripetere l'esame fra qualche mese in modo da avere un secondo dato ; inoltre poi è fondamentale la visita andrologica perché già da un esame obbiettivo si possono capire molte cose che qui per email non è possibile capire.

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it

[#10]
dopo
Utente
Quindi un concepimento naturale è comunque possibile giusto ? ... E lo spermiogramma potrebbe essere sbagliato perché influenzato da una raccolta non corretta ?
[#11]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 161 8
Certo la metodologia di raccolta inficia la validità dell'esame . Ripeterla è più semplice che discutere o fare delle congetture con scenari drammatici. Per quanto riguarda la possibilità di procreare si tratta di un problema di probabilità. nel caso di una mancanza totale di spermatozoi chiamata azoospermia si può escludere il concepimento naturale ma non la procreazione MEDICALMENTE assistita . Negli altri casi si parla di infertilità , ipofertilita. Cioè di una ridotta probabilità ma questa diagnosi non si basa solo sullo spermiogramma ma anche su un secondo aspetto che lei non indica nella sua mail: un anno (alcuni autori dicono 2) di rapporti intenzionalmente fertili. Cioè con eiaculazione in vagina al fine di procreare. Se in base alle vostre scelte in questo momento non volete dei figli dovreste valutare l'ipotesi di un sistema contraccettivo.
[#12]
dopo
Utente
Stiamo cercando una gravidanza da circa 9 mesi ... Si potrebbe alzare anke parlando con la ginecologa la possibilità di rimanere incinta naturalmente ?
[#13]
dopo
Utente
Ma la diagnosi può essere sbagliata ? Ho letto su internet che wuando ci sono così tante forme anomale si tratta anke di teratospermia ? Quindi mio marito ha anke quella ???