Esami radiologici e rischio tumori

Gentile dottore ho 62 anni e dal 1981 ho fatto per vari motivi molti esami radiologici come può ben vedere nella scheda elencata sotto. Io sono ipocondriaco e sto pensando che questi esami fatti potranno sviluppare sul mio fisico un tumore nel sangue o nelle ossa. Avrei bisogno di un suggerimento su cosa magari posso fare per disintossicare il mio fisico oppure ormai devo solo sperare?
Grazie per la sua gentile collaborazione cordiali saluti.

RX DIGERENTE 29.09.1981
RX DIGERENTE 19.05.1982
RX DENTALE 12.06.1982
RX RACHIDE 17.05.1983
RX STOMACO 22.06.1984
RX CERVICALE 02.10.1984
RX TORACE 30.08.1985
RX CRANIO 22.12.1986
RX PIEDE 14.07.1987
RX COLONNA 22.03.1989
TAC COLONNA 13.09.1989
RX TORACE 08.03.1990
RX RACHIDE IN TOTO 16.08.1990
TAC CRANIO 04.12.1990
RX SENI PARANASALI 08.10.1991
RX TORACE 16.04.1992
RX CERVICALE 21.07.1993
TAC CRANIO CON CONTRASTO 08.01.1999
RX CERVICALE 21.12.2000
RX PIEDE SX 31.08.2006
RX SPALLA DX 01.07.2009
RX TORACE X COSTOLE ROTTE 29.02.2015
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,,
Possiamo dire che gli esami cui si è sottoposto non sono pochi.
Tuttavia le radiazioni interagiscono con le molecole biologiche nel momento in cui attraversano le stesse. Il danno da radiazioni, ipotetico, viene definito di tipo probabilistico (con l'eccezione riguardante dosi massive in cui esiste una certa proporzionalità circa il danno atteso).
Proprio per questa natura di tipo probabilistico non è semplice calcolare un rischio in maniera oggettiva.
Il consiglio che mi sento di darLe è quello di star sereno e di condurre una vita quanto più sana possibile sia dal punto di vista dell'alimentazione che delle abitudini voluttuarie come il fumo, l'alcol...
Per il resto stia sereno poiché il nostro organismo possiede anche la capacità di riparare le molecole biologiche danneggiate, elemento di sicuro a favore.
Un caro saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la Sua risposta. Il fatto è che io dopo l'ultimo esame radiologico del 2009 mi ero proposto di non farne più, purtroppo ho avuto uno svenimento al bagno dovuto a un influenza con vomito e mi sono rotto due costole e al pronto soccorso mi hanno fatto quattro radiografie. Io gli ho detto che non volevo farle anche perchè se le costole erano rotte non mi avrebbero fatto nulla e invece me le hanno fatte ugualmente, risultato costole rotte e non mi hanno fatto nulla e quindi mi sono preso quattro dosi di radiazioni inutili.
Io le ho scritto perchè ho un amico giocatore che è morto di una leucemia< fulminante e hanno detto che probabilmente è dipeso da molti esami radiologici che ha fatto nella sua vita. Io fisicamente sto bene conduco una vita sana, vivo in campagna, faccio sport , non fumo e non bevo se non un bicchiere di vino ai pasti.
Solo Le chiedevo se in questi casi avendo il mio fisico preso negli anni tante radiazioni potessi fare qualcosa per disintossicarmi o ormai sono prese e non c'è nulla da fare.
Grazie ancora per il Suo prezioso tempo che mi ha dedicato.
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Da questo punto di vista non esistono terapie "disintossicanti" poiché non c'è nulla da disintossicare. Le radiazioni non rimangono dentro il suo corpo.
L'unico criterio è quello di sottoporsi a nuovi eventuali esami radiologici che impiegano radiazioni quando ve ne sia effettiva necessità, ma vale per tutti. In quel caso valuti insieme al medico radiologo altri esami strumentali alternativi che possano dare ugualmente risposte diagnostiche utili ove possibile.
Le ripeto di stare sereno.
Ancora saluti.