Paracetamolo come antinfiammatorio

Buongiorno.
Vorrei capire per mia curiosità personale quando si prescrive il paracetamolo come antinfiammatorio. Su bugiardino non risulta indicazione a riguardo e ho letto che in effetti il paracetamolo ha sì una azione antinfiammatoria, ma molto blanda blanda.

Ad esempio la pediatra della bambina, che ha 6 mesi, le ha prescritto insieme ad aerosol con beclometasone dipropionato (per una infezione delle vie aeree superiori che ha portato tosse, catarro e gola irritata ) del paracetamolo come "antinfiammatorio", quindi da somministrare 2 volte al di a prescindere dalla presenza di febbre o meno.

Grazie mille
Alberto
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
il paracetamolo non ha azione antinfiammatoria ma solamente analgesica e antipiretica

Tommaso Vannucchi