Movimento pollice doloroso

Buonasera,

espongo il mio problema: da circa tre mesi eseguendo particolari movimenti provo dolore tra l'osso metacarpale e la falange del pollice sinistro, sul lato esterno. Totale assenza di tumefazione o gonfiore.
Il dolore è si manifesta:
- con adduzione del pollice (mi è doloroso provando a stringerlo tra le altre dita, solo il sx)
- impugnando oggetti come bilanciere da palestra
- dando colpetti decisi il dolore è presente solo in un punto (come quando si colpisce un nervo)
- dolore acuto quando per sbaglio il pollice colpì in modo lieve perpendicolare ad una superficie piana

Il movimento non é limitato, e il dolore si manifesta soltanto quando forzo il movimento come sopra descritto.
Aggiungo un probabile episodio scatenante: tenendo in mano un telefono ho dato un forte colpo con la mano chiusa e potrebbe aver fatto pressione proprio sul pollice (subito dopo non avevo accusato alcun dolore, ma si è manifestato poco alla volta)

Avendo previsto una visita specialistica (comunque necessaria), volevo sapere se danni come lussazioni, lesione di stener, lesioni ai tendini o simili potevano essere plausibili. O comunque di cosa posso non preoccuparmi.

Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,
l'ipotesi più verosimile è che ci sia stato un trauma distorsivo che abbia creato un danno (probabilmente limitato) dell'apparato capsulo-legamentoso della MF del pollice.

Tale ipotesi va confermata con una visita specialistica e eventuale ecografia con sonda ad alta frequenza.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Come sempre ringrazio per la rapidità e la gentilezza nella risposta,
volevo sapere se sia normale che questo trauma abbia conseguenza anche dopo 3 mesi.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certo, i tempi sono lunghi.