Premenopausa

Salve, vi scrivo per mia madre perchè abbiamo bisogno di un vostro parere, lei va da una ginecologa ma da 5 anni non riesce a risolvere e per questo spero di ricevere un vostro parere al più presto, vi spiego il problema. lei ha 55 anni da circa 10 anni ha cominciato a soffrire di metrorragia il ginecologo che aveva prima non le aveva dato farmaci ma ogni tanto aveva queste emorragie che duravano parecchi giorni finchè un giorno non è finita in ospedale con una grave anemia e l'emoglobina a 7, così ha deciso di cambiare medico e la nuova dottoressa le ha dato cerazette che prende da 5 anni, ha provato a smettere ma comincia ad avere di nuovo sanguinamenti e quindi è costretta a prenderli, ultimamente però ha dolore al petto mancanza di forze, di fiato, le da fastidio il cuore ha fatto tutti i controlli ma non è uscito nulla, comincio a pensare che siano gli effetti collaterali della pillola che sono gli stessi indicati sul foglio illustrativo. vi vorrei chiedere delle cose:
- entrerà finalmente in menopausa anche continuando a prendere la pillola?
- c'è qualche accertamento che può fare per capire da cosa è dovuto?
-10 anni fa da un'ecografia risultava un lobo della tiroide di volume aumentato non ha più rifatto l'ecografia ma a distanza di anni ha fatto le analisi del sangue tsh ft3 e ft4 e sono nella norma, quell'aumento di volume può significare comunque un sovraffaticamento della tiroide anche con le analisi nella norma? conviene rifare l'ecografia?
vi ringrazio spero di avere al più presto un vostro chiarimento. cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente la sintomatologia riferita di sua madre nn è legata a nessuna disfunzione tiroidea soprattutto se dalle analisi risulta una funzionalità nella norma. Per quanto riguardano le metrorragie solitamente la soluzione è chirurgica ma non sono a conoscenza della vera causa. La menopausa è processo fisiologico quindi avviene a prescindere dalla terapia che sta facendo sua madre ma nn può essere fatta per tempo molto prolungato soprattutto per i fattori di rischio che ne determina. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile Dottoressa la ringrazio tantissimo, è stata gentilissima. cordiali saluti.