Pavor nocturnus

salve, spero di aver scelto la giusta specialità
mio figlio di 13 anni ha avuto in passato, dai 3-4 ai 9-10 anni episodi di pavor lievi che solo in alcuni momenti si intensificavano; so di cosa si tratta grazie anche a vostri consulti e a pediatra e medici con cui ne ho parlato e quindi so che non è una cosa ne grave ne patologica, so quali comportamenti avere durante l'attacco, e so che sarebbe andata via da sola, come infatti si è verificato. Però improvvisamente nell'ultima settimana, dopo tre anni di assoluta assenza, si sono verificati due episodi anche se di durata molto brevi rispetto alla media e ai suoi precedenti, nell'ordine dei 20-30 secondi.
Ora visto che l'età è ai limiti di quella tipica e visto che non aveva più episodi da anni sono un pò preoccupato e volevo un vostro parere.
grazie infinite
roberto russo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

il parere è sul comportamento da tenere con il ragazzo quando ha queste crisi o sul perché la crisi si manifesta a distanza di anni?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
salve gentilissima dott.sa Pileci,
la preoccupazione è senza dubbio sul perchè sono ritornate queste crisi per cui la domanda principale è quella;
sul comportamento da tenere durante le crisi credo di essere abbastanza informato(non cercare di svegliarlo, carezzarlo leggermente, parlargli con dolcezza e tono tranquillo) ma accetto volentieri suoi consigli su questo e su eventuali comportamenti che io e mia moglie possiamo tenere durante la giornata, se esistono, per aiutarlo a farle scomparire.
grazie ancora
roberto russo
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
"la preoccupazione è senza dubbio sul perchè sono ritornate queste crisi per cui la domanda principale è quella..."

E' successo qualcosa di particolare nella vita del ragazzo?
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dott.sa,
assolutamente niente di cui io sia a conoscenza.
il clima familiare è serenissimo, ha una situazione scolastica invidiabile sia dal punto di vista didattico, con brillanti voti, che da quello relazionale(classe affiatatissima che si frequenta anche fuori orari scolastici), va daccordissimo anche con la sorella, frequenta basket sempre in un clima sereno.
veramente credo che non abbia alcun tipo di problema o preoccupazione.
si è lasciato alle spalle anche un pò di timidezza insorta ai 6-7 e durata fino ai 10-11 anni.
grazie
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
In effetti è ai limiti (e raramente il disturbo compare anche nell'adulto...).
Chieda al neurologo che già lo conosce, così sederà ogni dubbio.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
grazie del consiglio