VIE URINARIE E PROSTATA

Buongiorno, vorrei sottoporvi la mia situazione.
a dicembre mi e' stata diagnosticata una prostatite, ho eseguito spermioc. e urinoc. tutto negativo.
Uroflussometria ha dato valori : max 16 flusso medio 7
come cura ho preso un antiinff per una settimana.
Attualmente non ho grandi disturbi, urino ogni due ore circa, IL PROBLEMA e' che la minzione e' debole, diciamo che non ho un bel getto, ho attesa preminzionale e a volte capita di dover spingere con la pancia.

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
in effetti il flusso rilevato è ai limiti inferiori della norma, questo potrebbe non avere un collegamento diretto con la prostatite, soprattutto se i disturbi irritativi paiono ora migliorati. In accordo con il suo urologo di riferimento sarebbe forse opportuno valutare le indicazioni ad una eventuale endoscopia delle basse vie urinarie (uretro-cistoscopia), per evedenziare la presenza di un restringimento dell'uretra (sténosi), ovvero una rigidità congenita del collo vescicale (sclérosi).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta.
ora le chiedo:
- Non potrebbe anche essere la prostata che ingrossata occlude l uretra? in fin dei conti io ho curato la prostatite solo con una settimana di antinfiammatorio e leggendo sul vostro sito mi sono accorto che di solito le cure hanno tempi piu lunghi.
dico questo perche durante il periodo di antinfiammatorio il getto era normale.
grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Alla sua età non è verosimile un ingrossamento prostatico tale da causare ostruzione.