Bimba di 27 mesi spesso cammina sulle punte

Salve, spesso mia figlia di 27 mesi ormai, cammina sulle punte, sta sulle punte anche quando sta ferma. Io cerco di riprenderla in tutti i modi perché quando usciamo o quando gioca, non sta sulle punte ma cammina normale....a volte corre anche sulle punte. E ho notato che spesso cade...inciampa spesso.....mio marito pensa che sia dovuto al fatto che lei sta crescendo a vista d'occhio e che quindi il cervello non fa in tempo ad abituarsi alle nuove "misure" che già sono cambiate....può essere questo il motivo? Forse dovrei farla camminare solo con le calze come faceva l'anno scorso? Forse ho sbagliato a comprare le pantofole? Purtroppo siamo tutti influenzati e per questo non ho potuto ancora portarla dal nostro pediatra per un controllo però ho questo dubbio e vorrei avere qualche spiegazione da voi se è possibile. O magari dei consigli o su delle osservazioni da fare. La bimba parla bene, è molto intelligente, sale le scale con la manina però, mentre ha ancora timore a scenderle. È normale? Lei si è avviata a 14 mesi. È la mia prima figlia e quindi non ho esperienza o termini di paragone. Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi!
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
nelle prime fasi dell'apprendimento è normale camminare sulle punte..ma ormai la bambina ha più di due anni e deve assolutamente fare una visita ortopedica per escludere cause serie di origine tendinea, ossea, neuromuscolare, neurologica. Una volta che tutte le cause di patologia sono state escluse e si sarà considerata una maggiore o minore sensibilità al piano d'appoggio si tratterà con pazienza di fare rieducazione. Nel frattempo preparate sul tappeto di casa un piccolo percorso che abbia varie superfici come cuscini, pedane morbide, spessori di feltro, ciottoli lisci e presentando la cosa come un gioco cercate di farla camminare su queste varie superfici per vedere cosa succede.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, anche se così mi è cresciuta l'ansia. A casa spesso a terra ci sono cuscini sui quali lei si siede per giocare e ci cammina sopra tranquillamente...così come a volte calpestare i giocattoli senza cadere....comunque seguirò il suo consiglio...la dovrò far camminare senza pantofole immagino...ma cosa devo notare in particolare?
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
La faccia camminare su varie superfici e noti come si comporta se cioè alza le punte e su quali superfici in modo da capire se il piede si adatta perfettamente alla superficie che incontra senza sollevarsi sulle punte. Non c'è alcun motivo di allarmarsi ma essendo bambini è bene escludere quanto prima che ci siano problemi le pare? Lei stessa, per aver scritto qui, l'ha percepito come problema, altrimenti l'avrebbe ignorato, le pare? Stia serena, niente di più che un controllo specialistico e solo per sicurezza.
Avrebbe preferito che le avessi scritto: "la iscriva ad un corso di danza classica perché ha un talento innato"?... Su, sorrida!

Cordialità
Dott.ssa Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
Sto cercando di reperire il materiale per allestire il percorso. Appena sarà possibile le scriverò il comportamento di mia figlia sulle varie superfici. La questione dottoressa è questa, nella mia Famiglia ci sono stati ben 4 casi di distrofia muscolare duchenne...uno era mio fratello. Io prima di decidere di avere figli ho fatto esaminare il mio DNA e sono risultava sana, NON portatrice....però il mio pensiero è sempre là....mi sento morire al solo pensiero che quella malattia si ripeta! Mi deve perdonare ma per questo mi viene difficile sorridere, almeno finché non sarò sicura che il camminare sulle punte non è dovuto a nessuna patologia grave. Grazie per le sue parole di conforto. Per questa sera credo di riuscire a scriverle riguardo al percorso.
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Ecco, io non gliel'ho scritto, non mi piace allarmare ed entrare nello specifico ma la camminata sulle punte potrebbe, e sottolineo il condizionale, anche indicare una problematica di questo tipo. A maggior ragione però.... e senza indugi SORRIDA perché la distrofia NON riguarda le femmine...che possono solo essere portatrici!!
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottoressa! Le mando un enorme abbraccio virtuale! anche io sapevo che colpisce solo gli uomini....però ci sono tante forme....e tante mutazioni genetiche che proprio non riesco a stare tranquilla! Ma credo sia colpa del mio carattere estremamente ansioso e pessimista! Deve avere pazienza con me :-) ed ecco il sorriso! Ho fatto fare il percorso a mia figlia che lo ha completato più volte sempre con i piedini ben poggiati sulle varie superfici, naturalmente senza nessun suggerimento da parte nostra! Perfino sui ciottoli poggiava tutta la pianta! A dire il vero, si è molto divertiva perché gliel'ho presentato come un gioco! Questo cosa fa presupporre? Naturalmente sono decisa a farle fare una visita ortopedica nonappena ci rimettiamo da questa brutta influenza!
[#7]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
La piccola ha poggiato dappertutto e se avesse avuto qualche problema ciò non sarebbe stato possibile. Quando avrete tempo quindi, continuate a giocare così, magari quest'estate lunghe passeggiate a piedi nudi sulla sabbia e tutto si aggiusterà.

La visita ortopedica solo perché lei è ansiosa, così potrà davvero iscriverla ad un corso di danza,perché evidentemente avrà un innato talento a stare sulle punte!

Grazie del suo sorriso che ricambio insieme all'abbraccio...e stia tranquilla!
:-)

Dott.ssa Agnesina Pozzi
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite dottoressa!! :-) non sa che sollievo! Grazie grazie grazie!! Le auguro tante belle cose soprattutto perché regalate il vostro tempo e la vostra esperienza a noi poveri genitori "sprovveduti". Che Dio ve ne renda merito!
[#9]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Grazie a lei!