Operazione varicocele

Salve,

Vorrei avere un consiglio riguardo al varicocele bilaterale che mi é stato diagnosticato 3 mesi fa (dal rapporto medico non é indicato il grado ma solo indicato come "significativo")
In seguito allo spermiogramma mi é stato consigliato un intervento per correggere il varicocele, di seguito i dati;

Volume 3ml
Ph 7,9
Nr. Spermatozoi 40milioni / ml
Mobili 25%
-Moto rettilineo rapido 2%
-Moto rettilineo lento 8%
-Moto in situ 15%

Immobili 75%

Vorrei richiedere un secondo parere medico oltre quello dello specialista cui mi sono rivolto. Ho 34 anni, io e la moglie non abbiamo ancora avuto figli.
L'operazione di varicocele puo' servire ad aumentare la possibilita' di fecondazione? O vista la mia eta' puo' essere inutile? Mi chiedo inoltre, e forse questo il mio timore piu' forte, se sia possibile che la situazione possa peggiorare a seguito del mio intervento.

Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
la correzione di un varicocele clinicamente significativo determina un miglioramento dello spermiogramma che è tanto più evidente quanto più precoce è la correzione. E' ovvio che se dopo la correzione del varicocele si ha un miglioramento dei parametri seminali allora aumentano le probabilità di fecondazione. Quindi la volontà di correzione del varicocele di pende dalla determinazione a voler tentare di fare di tutto per raggiungere quanto desiderato.

Cordiali saluti
Gino Scalese