Esami dopo ecografia del collo

Buongiorno poiche ho problemi alla tiroide gli ultimi esami evidenziano anche problemi alla gola il medico che mi assista mi ha detto di fare una visita otorinopoiche per prenotarsi alla ASL occorono dai trenta ai sessanta giorni,se il referto che adesso la illustro e grave cerco un medico privato.

tiroide in sede anatomica,di normali dimensioni (lobo sn 14x15x48mm;lobo dx 13x16x45mm) a margini bozzuti e ad ecostruttura disomogenea,pseudonodulare,con alternanza di areole ipoecogene e tralci fibrosi,come da tiroidite cronica.bilateralmente si evidenziano alcuni linfonodi,di morfologia ovolare ed ilo ben rappresentato,di verosimile natura reattiva.trachea in asse.

in attesa la ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'esame mette in rilievo una infiammazione cronica della ghiandola e la presenza di linfonodi, esito sempre dell'infiammazione. Immagino che anche abbia fatto un prelievo per la ricerca degli ormoni tiroidei Ft3,Ft4, TSH. In base ai risultati di questi esami, dovrà farsi seguire o meno da un Endocrinologo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.Dott.Brunori sono gia in cura dall'endocrinologo,alla mia domanda cosa sono questi linfonodi e lui mi disse di fare una visita dallo specialista otorino,non ho nulla di grave posso aspettare 40 giorni per farmi visitare da uno specialista ASL ho devo rivolgermi a uno studio privato a pagamento,la ringrazio per la sua tempestività.

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non c'è assolutamente l'urgenza di una visita specialistica. Questa linfoadenopatia è su base infiammatoria cronica e, difficilmente, potrà regredire. Per sua tranquillità, ne parli con il suo Medico di famiglia. Stia tranquilla, non si tratta di qualcosa di grave!
[#4]
dopo
Utente
Grazie