Tensione al retto

Buongiorno dottori, purtroppo è da parecchio tempo che soffro di stipsi, nonostante la dieta molto attenta. Un mese fa in un caso di sofferenza a defecare ho riscontrato a causa del forte dolore un piccolo trombo emorroidario. Dunque mi sono rivolta alla mia ginecologa che mi ha prescritto agpeg e proktis-M pomata e supposte. Ho continuato la cura fino a che non ho notato dei miglioramenti. Ho utilizzato nei giorni di sospensione della cura solo la pomata dato che avevo finito agpeg e supposte. In questi giorni ho motato però una forte chiusura dell'ano, una tensione che prima non avevo così e credevo fosse dovuta alla pomata e alla condizione del trombo. Ho ricominciato a utilizzare costantemente sia pomata che supposte per alleviare questo sintomo di tensione e di leggero fastidio come di pizzicore..
Vi chiedo consulto in quanto non capisco se questa tensione sia più problematica del previsto. Vorrei chiarezza.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile Utente.
Per chiarire se questo ipertono dell'ano, è reale o è solo una sensazione, è necessaria una visita diretta proctologica ed una anoscopia.
Con questa si chiarirà la sua situazione al momento e l'origine della sintomatologia e se, questa, è solo residua all'evento trombotico o legata ad una probabile fissurazione anale
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com