Rx cervicale

buongiorno professore
sono lello da napoli anni 39 in seguito a frequenti vertigini sopratutto quando muovo la testa ho fatto l'esame in questione e questo e' il risultato:
asse vertebrale cervicale conservato
cervico -unco -artrosi con disco -artrosi c5-c6 e c6-c7
rigidita' della lordosi fisiologica
come sto messo secondo lei a livello di artrosi ? e tali vertigini potrebbero dipendere da questa artrosi?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
una fine considerazione sul reale grado di artrosi potrebbe espressa solo analizzando le immagini.
Sono presenti anche segni di sofferenza degli anelli discali più bassi della colonna cervicale.
Inoltre la colonna cervicale appare "raddrizzata" rispetto a come dovrebbe essere fisiologicamente, elemento che potrebbe essere messo in rapporto ad un alterato equilibrio funzionale dei muscoli che stanno attorno alla colonna.
Un'analisi della sua condizione clinica eseguita da un fisiatra o da un ortopedico sarebbe la giusta premessa per valutare il "peso reale" dei rilievi radiografici nel determinare i disturbi da Lei riferiti.
Un esame RM potrebbe dare un contributo valido nel definire o meno la presenza di ernie discali cervicali ove dovesse emergere il sospetto clinico.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)