Desquamazione base pene

Salve,
è dal pomeriggio di ieri che ho notato una lieve desquamazione alla base dell'asta del pene, con relativo arrossamento della zona colpita (anche se la suddetta è molto piccola). Nella giornata di ieri in particolare l'ho notata per puro caso e, sbagliando, ignorata. Mi è tornata in mente alla sera quando ho avuto un fastidioso senso di prurito proprio lì. guardando c'era solo una lievissima traccia di desquamazione e un arrossamento (che sospetto fosse la causa del prurito). Mi sono immediatamente lavato con acqua e sapone intimo e sia l'arrossamento che il prurito sono scomparsi. Questa mattina volendo verificare lo stato della cosa, ho notato il ritorno della desquamazione con un lieve arrossamento e nessun prurito. Non ho mai sofferto di malattie veneree (fu riscontrata alla mia ex fidanzata la candida, ma ebbi con lei sempre rapporti protetti e a dire del mio medico personale dopo un controllo nessuna consequenza -ne in quel momento ne nei mesi successivi, ad oggi è un anno ca. da quella diagnosi), l'uniche due cose che mi vengono da pensare sono l'uso di un particolare bagnoschiuma naturale (non posso aggiungere dettagli in quanto è stato un regalo e da targhetta risultava essere ai fiori d'arancio), o molto più probabilmente i rapporti orali avuti con la mia attuale fidanzata (vergine ed alle sue prime esperienze in questo campo, a quanto mi è stato detto). Ho programmato una visita dal medico di base in caso di peggioramento della desquamazione o della irritazione. Nel mentre chiedo a voi un parere a riguardo. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo,
Dagli eczemi, a situazioni di tipo infettivo, a psoriasi inverse tutto può essere: direi di effettuare una visita di dermatologia venereologica al fine di chiarire perbene questa situazione nel frattempo sconsiglio l'applicazione di terapie fai-da-te.
Carissimi saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it