Spermiogramma alterato

Gentili Dottori, il ginecologo di mia moglie mi ha fatto eseguire uno spermiogramma 10 giorni fa. Ho appena ritirato la risposta e nelle conclusioni c'è scritto "astenozospemia". La concentrazione è di 36 milioni (valori di riferimento indicano > 20 milioni) la motilità rettilinea veloce 15%, motilità lenta 20%, motilità non rettilinea 32%, immobili 33%. Fluidificazione completa, viscosità normale, volume 3,2 ml, PH 7,7. Morfologia 59% di forme anomale.

Devo farmi visitare da un andrologo? Ho possibilità di avere in figlio con questi valori? Come si spiegano così tante forme anomale?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che ci riferisce è ampiamente nella norma e se fossero confermati i dati morfologici, le probabilità di avere una gravidanza superano il 50%.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Pierfrancesco Palego Andrologo, Endocrinologo 38 2
Caro Signore, confermo ciò che dice il Collega, lo spermiogramma è normale: "Asenozoospermia" si riferisce a valori alterati di motilità. In realtà, leggendo i valori da lei postati, si vede che la motilità è normale. E' verosimile, visti i valori di riferimento della concentrazione, che quel laboratorio utilizzi ancora i valori di riferimento del WHO 2001.

Può trovare i valori aggiornati anche in rete, cercando "WHO 2010, spermiogramma, valori di riferimento".

Buona giornata a Lei.

Dr. Pierfrancesco  Palego

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio molto !!!